Internazionali BNL d'Italia, Medvedev più forte anche della pioggia: batte Tsitsipas e vola in finale

Il russo vince una partita infinita, terminata dopo due lunghe interruzioni per pioggia, e conquista la prima finale 1000 sulla terra

Foto Brigitte Grassotti

Sarà Daniil Medvedev ad affrontare Holger Rune nella finalissima maschile degli Internazionali BNL d'Italia, l'evento 1000 combined che si sta disputando sulla terra rossa del Foro Italico di Roma. Il russo batte Stefanos Tsitsipas con il punteggio di 7-5 7-5 dopo un'ora e 47 minuti di gioco e per la prima volta in carriera potrà giocare un ultimo atto sul rosso a livello di Masters 1000. Il numero 3 del seeding ha dovuto anche fare i conti con una situazione complessa. Sono state infatti due le interruzioni per pioggia: la prima, sul punteggio di 4-4 nel primo set durata 2 ore e 50 minuti e la seconda, arrivata dopo aver giocato solamente un game dalla ripresa, durata circa 90 minuti.

A partire meglio nel match è Medvedev, che sfrutta il brutto avvio alla battuta di Tsitsipas al servizio per mettere a segno il break e salire subito sul 2-0. Il russo perde il vantaggio nell'ottavo gioco e quando il risultato è fermo sul 4-4, arriva la prima sospensione. Al rientro in campo, c'è tempo per un solo game: il greco recupera da 0-30 e per la prima volta nel set si porta avanti sul 5-4. Bisogna dunque attendere altri 90 minuti per la ripresa del gioco. Medvedev tiene la battuta e nell'undicesimo gioco, recuperando da 40-0, mette a segno il break che lo porta poi alla conquista del parziale d'apertura. Sulla falsa riga del primo, inizia anche il secondo set con il russo bravo a portarsi subito avanti di un break. Tsitsipas recupera lo svantaggio nel sesto gioco e poi sorpassa il russo. Si torna dunque in equilibrio, ma è ancora l'undicesimo gioco fatale al greco: Medvedev strappa la battuta e poi chiude con un agevole game al servizio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA