di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Come ogni prima donna che si rispetti, si è fatta attendere ma alla fine si è presentata all'appuntamento… Mancava solo l'erba inglese di Wimbledon nella corsa al montepremi più ricco ingaggiata dagli organizzatori degli Slam. E alla fine, pochi giorni dopo l'annuncio da parte degli organizzatori del Major parigino, arriva anche quello dei colleghi londinesi: il montepremi di Wimbledon cresce da 20 a 26,5 milioni di euro.
A partire dall'edizione 2013, che prenderà il via il prossimo 24 giugno, l'assegno che sarà staccato per i vincitori delle due edizioni di singolare sarà ancora più ricco e toccherà quota 1,6 milioni di sterline (quasi 2,3 milioni di euro). Dopo che Gli Australian Open hanno alzato il montepremi a 24 milioni e il Roland Garros a 22, anche Wimbledon alza la posta in gioco.
Ma la "medaglia d'oro" per lo Slam più ricco spetta sempre allo US Open, non solo per gli oltre 33 milioni di euro in palio nella prossima edizione quanto per i 50 già programmati per quella del 2017. Far venire l'acquolina in bocca a tutti top player non è poi così difficile, "basta solo" non badare a spese…