Da quest’anno il montepremi dello Slam francese sale da 19 a 22 milioni di euro. Chi vince porta a casa un assegno da 1,5 milioni… di GIORGIO VALLERIS

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

La posta in gioco sale e il Roland Garros, che certo non manca di appeal, diventa una terra di conquista ancora più ambita. Gilbert Ysern, direttore del torneo, ha annunciato che, a partire dall'edizione 2013 (che prenderà il via il prossimo 17 maggio), il montepremi complessivo dello Slam francese aumenta di 3 milioni di euro rispetto all'anno scorso. In sostanza si passerà da 19 a 22 milioni di euro in totale (circa 29 milioni di dollari).

Le ragioni di questo aumento sono fin troppo chiare: gli organizzatori del Major all'ombra della Tour Eiffel non potevano certo puntare sulla rigida austerity di fronte a concorrenti pronti a tutto per accaparrarsi i top player. Non a caso, nei mesi scorsi, gli organizzatori di altri due Slam, spinti anche dal lavoro ai fianchi dei giocatori, avevano annunciato l'aumento dei rispettivi montepremi:  31 milioni di dollari per gli Australian Open e 33 per gli US Open.

Certo, a meno di "catastrofi" è impensabile che un top player snobbi uno dei Major, ma una situazione come quella verificatasi poche settimane fa a Miami  deve aver fatto perdere il sonno agli organizzatori di mezzo mondo: un torneo di prestigio senza Federer e Nadal ai blocchi di partenza. Qualcuno riesce ad immaginarsi un biglietto da visita peggiore per una grande competizione tennistica? 

Non è questo, ovviamente, il caso del Roland Garros, meglio però che l'assegno per i partecipanti non sia troppo "leggero" rispetto a quello che mettono a disposizione gli altri Slam. Nello specifico, i vincitori dei due tornei di singolare riceveranno 1,5 milioni di euro a testa: 300mila in più di quanto messo in tasca nel 2012. Con buona pace di Gilles Simon che avrebbe volentieri rotto il salvadanaio dell'edizione femminile per rimpinguare le casse di quella maschile.

Polemiche di Simon a parte, il dato di fatto è che gli Slam diventano sempre più ricchi e la presenza dei top player è assicurata. Questa, almeno sulla carta, è la migliore garanzia di spettacolo. Chi si vorrà mettere in tasca l'assegno con più zeri dovrà comunque fare i conti con Maria Sharapova e Rafa Nadal…