Non riesce a chiudere Lorenzo Sonego il tie contro la Germania, Alexander Zverev gioca un’ottima partita e pareggia i conti. A decidere la sfida della prima giornata di United Cup sarà il doppio misto

La sfida tra Italia e Germania di United Cup si deciderà al doppio misto. Alexander Zverev si è imposto infatti contro Lorenzo Sonego con il punteggio di 6-7, 6-3, 6-4 dopo quasi tre ore di partita e pareggia i conti. Dopo la vittoria di Jasmine Paolini contro Angelique Kerber, ora l’Italia dovrà puntare tutto sul doppio misto se vuole portarsi in vantaggio nel Gruppo D.

Un inizio di partita non particolarmente emozionante, con i game che seguono l’andamento del servizio. Entrambi i giocatori vincono oltre l’80% di punti con la prima di servizio e l’unica palla break dell’intero set è a favore di Zverev, annullata però da un’ottima prima di Sonego. Il tennista piemontese ha cercato soprattutto la diagonale di dritto, spostandosi spesso sul lato sinistro del campo, per evitare di far giocare il rovescio lungo linea al tedesco. L’inevitabile conclusione di un parziale così equilibrato non può che essere il tie-break, con il primo mini break che è a favore di Zverev sul 5-4 dopo un cambio in lungo linea di dritto finito largo da parte di Sonego. Nel punto successivo arriva subito il contro break proprio con la soluzione di dritto giocata da sinistra. Sul punteggio di 5-5 il primo set point è per l’Italia dopo un errore a rete del tedesco, Sonny non perdona e con una prima a 215 km/h porta a casa il primo set.

Nonostante la vittoria nel tie-break, a partire meglio nel secondo parziale è il numero sette al mondo. Dopo aver mancato infatti tre palle break nel secondo gioco, nel successivo turno in risposta arriva il break di Zverev che allunga sul 4-1. Calato drasticamente il rendimento con la seconda di servizio per Sonego dal 65% del primo set al 33% del secondo, con anche una percentuale di prime che supera di poco il 50%. Il momento di maggiore difficoltà arriva nell’ottavo gioco quando l’azzurro annulla tre set point grazie alla soluzione della palla corta, costringendo l’avversario a dei recuperi da fondo campo di difficile esecuzione. Nel successivo turno di battuta Zverev ha chiuso il parziale senza particolari difficoltà, trascinando il match al set decisivo. A fare la differenza la resa al servizio, con il tedesco che ha vinto gli ultimi 16 punti alla battuta e una percentuale di prime pari al 71%.

Il terzo set si apre come si era concluso il precedente, ovvero con un break di Alexander Zverev. Dopo un primo set non giocato al meglio, il tedesco non ha sbagliato quasi più nulla e Sonego si è trovato in difficoltà in tutte le zone di campo. Nel quinto gioco il tennista torinese ha dovuto fronteggiare altre due palle break, la seconda annullata con un ace al centro. A dimostrazione della prova maiuscola del numero uno di Germania la prima parità nei turni di servizio di Zverev, arriva solamente nel corso del sesto gioco del terzo set. Il resto del parziale scorre via senza particolari sussulti, decisivo il break in apertura per il tedesco che porta alla Germania il primo punto della giornata.