L’esordio italiano nella seconda edizione della United Cup ha visto Jasmine Paolini trionfare su Angelique Kerber nel primo incontro di giornata. In campo adesso Lorenzo Sonego che affronterà Alexander Zverev
La seconda edizione della United Cup parte nel migliore dei modi per l’Italia. Nella competizione mista a squadre inaugurata lo scorso anno, Jasmine Paolini ottiene un’incredibile vittoria per 6-4, 7-5 contro Angelique Kerber. L’Italia si porta così avanti per 1-0 contro la Germania e Lorenzo Sonego avrà la possibilità di chiudere contro Alexander Zverev nel match di singolare.
Un inizio di partita nel segno della discontinuità che ha visto 4 break nei primi nove game disputati che ha portato Paolini sul punteggio di 5-4. Le cose migliori l’azzurra le ha fatte vedere quando è riuscita ad aggredire il servizio di Kerber, ma ha fatto maggiore difficoltà nel momento in cui entrava nello scambio. C’era grande curiosità per capire come la giocatrice tedesca sarebbe tornata in campo dopo oltre un anno e mezzo di stop. Ha impiegato qualche game per entrare nel match – ha dovuto annullare tre palle del possibile 0-2 in avvio – ma è progressivamente salita nello scambio da fondo e nei vincenti. Nel decimo gioco che ha visto giocarsi un totale di 20 punti e dopo cinque set point, Paolini riesce a strappare il set alla sua avversaria grazie a un dritto che termina sulla rete. Un set segnato da qualche errore di troppo nelle prime battute si è chiuso con un game dall’elevato contenuto tecnico, con diversi vincenti e un buon livello di gioco.
Il secondo set è segnato dai problemi fisici per Paolini, causati fortunatamente soltanto dai crampi. L’azzurra era sul punteggio di 3-2 40-40 quando ha avvertito un dolore al polpaccio ed è stata costretta a fermarsi. Non potendo chiamare il medical time-out per i crampi la numero uno d’Italia ha dovuto rinunciare non solo al game di risposta ma anche al suo turno di servizio ritrovandosi sotto 3-4. Nonostante le difficoltà nei movimenti laterali e al servizio, Paolini mette in serie tre giochi consecutivi rimontando dal 3-5 al 6-5 a suon di vincenti e annullando anche un set point. Kerber sembra infatti soffrire le continue accelerazioni a cui la sottopone la sua avversaria, non trovando continuità nello scambio. Con una serie incredibile di sette punti consecutivi, Paolini si trova incredibilmente con tre match point a favore e chiude con un meraviglioso rovescio lungo linea. L’azzurra chiude l’incontro con 42 vincenti di cui 28 solamente nel secondo set.