La United Cup inizia ad entrare nel vivo con la seconda giornata di incontri, che vede le vittorie di Olanda, Cina e Polonia. Arrivano anche i primi verdetti, come il Brasile già matematicamente eliminato

Seconda giornata di United Cup che è stata ricca di avvenimenti, con ben quattro match disputati tra le due città che ospitano la competizione mista a squadre. A Sidney oltre il match che ha visto l’Italia sconfitta contro la Germania si è disputato anche l’incontro tra Olanda e Norvegia, mentre a Perth la giornata si è aperta con lo scontro tra Cina e Repubblica Ceca e la sessione serale che ha visto scendere in campo Polonia e Brasile.

Nel gruppo A c’è stata la vittoria della formazione polacca sul Brasile grazie alle vittorie in singolare di Huber Hurkacz e Iga Swiatek. La numero uno del mondo si è imposta con autorità su Beatriz Haddad Maia con un doppio 6-2, mentre “Hubi” ha ottenuto una vittoria in rimonta contro Thiago Seyboth Wild con il punteggio di (4)6-7, 6-2, 6-3. Il duo polacco si conferma anche in doppio, vittoria con il punteggio di 6-4, 6-3 sulla coppia Haddad Maia/Melo per il definitivo 3-0. La sconfitta costa cara al Brasile che dopo aver perso anche ieri con la Spagna può già dire addio alla competizione. Nella mattinata australiana invece c’è stata quella che potremmo definire la sorpresa della giornata, con la vittoria per 3-0 della Cina sulla Repubblica Ceca nel gruppo E. La prima vittoria è arrivata per mano di Zhizhen Zhang che in un match di oltre due ore si è imposto per 5-7, 6-3, 6-4 su Jiri Lehecka, con il successo bissato poco dopo da Qinwen Zheng vincente su Marketa Vondrousova con il punteggio di 6-1, 2-6, 6-1. I due singolaristi della formazione cinese sono scesi in campo anche in doppio e hanno superato agilmente la coppia ceca formata da Vondrousova e Lehecka con un comodo 6-1, 6-2 in meno di un’ora di gioco.

A Sidney prima dell’Italia è scesa in campo l’Olanda che si è imposta per 2-1 sulla Norvegia nel gruppo F, dove decisivo è stato il doppio misto. Arantxa Rus aveva inaugurato il tie con una vittoria con il punteggio di 7-6(4), 6-1 su Malene Helgo (539 WTA), con Casper Ruud che ha pareggiato i conti con il punteggio di 6-3, 6-4 su Tallon Griekspoor. Giunti al doppio misto la coppia olandese formata da Koolhof e Schuurs si è imposta 7-6(5), 7-5 sul duo norvegese formato ancora da Ruud e da Eikeri.