L’Italia non riesce a ottenere la vittoria nel doppio misto decisivo e cede il tie alla Germania, capace di imporsi con la coppia formata da Alexander Zverev e Angelique Kerber. La sfida con la Francia sarà decisiva per il passaggio del turno
L’Italia deve arrendersi alla Germania nella prima giornata della United Cup. Nel doppio misto che ha deciso la sfida infatti Alexander Zverev e Angelique Kerber hanno ottenuto la vittoria con il punteggio di 6-3, 6-0 sulla coppia formata da Lorenzo Sonego e Angelica Moratelli. L’Italia tornerà in campo mercoledì 3 gennaio contro la Francia, mentre il primo dell’anno sarà la Germania ad affrontare la formazione transalpina.
Renzo Furlan ha optato per schierare i migliori tra i giocatori disponibili, per cui spazio ad Angelica Moratelli in coppia con Lorenzo Sonego. Moratelli è la numero 87 del ranking di doppio ed è la numero uno d’Italia della specialità. La partenza sembrava essere delle migliori per la coppia azzurra che nel quarto gioco aveva vinto il deciding point e si erano portati sul 3-1. La coppia tedesca ha però subito trovato la via del contro break sempre sul deciding point, con un ulteriore break nel settimo gioco. La coppia tedesca gioca prevalentemente su Moratelli, con Zverev che riesce a fare la differenza soprattutto con i colpi da fondo. Il parziale si chiude con il terzo break a favore della coppia Zverev-Kerber, capaci di vincere cinque giochi consecutivi e meritando il primo set.
In apertura di secondo set è ancora Sonego ad andare a servire e cede ancora una volta il servizio, con uno Zverev bravo a intercettare a rete lo scambio in diagonale tra Sonny e Kerber. La formazione tedesca sembra essere meglio assortita nei movimenti, oltre a una Moratelli sicuramente emozionata e contratta per l’importante palcoscenico che l’ha vista protagonista. Nel quarto gioco del parziale è Sonego a compiere due errori a rete che portano i tedeschi ad allungare sul 4-0. L’assolo tedesco termina con l’undicesimo game consecutivo vinto che vale la vittoria nel doppio misto e il primo punto nel gruppo D.