Il programma di venerdì 29 aprile della rassegna iberica. Camila Giorgi fa il suo esordio nel torneo contro la statunitense Jessica Pegula. Sul Manolo Santana saranno grandi protagoniste Naomi Osaka, Maria Sakkari e Garbine Muguruza.

Il programma di venerdì 29 aprile del WTA 1000 di Madrid. La giornata odierna, nella prestigiosa rassegna iberica, sarà dedicata ai primi turni della parte alte del tabellone.

Sul Manolo Santana apre il programma, dalle ore 11, la tre volte campionessa Petra Kvitova. L’ex numero 2 al mondo in uno dei suoi tornei preferiti va a caccia del riscatto, dopo una prima parte di 2022 assolutamente da dimenticare. Il suo esordio non sarà affatto semplice. La ceca se la vedrà infatti con la svizzera Jil Teichmann, con cui è 1-1 nei precedenti. Subito dopo sul Campo Principale della kermesse madrilena sarà la volta di Maria Sakkari. Anche per la testa di serie numero 4 sarà un avvio estremamente complicato contro la statunitense Madison Keys, con cui però ha vinto entrambi i precedenti disputati.

In seguito, non prima delle 14, scenderanno in campo la numero 2 di Spagna Garbine Muguruza e l’australiana Ajla Tomljanovic. Esattamente, come per Kvitova, la prima porzione della seguente stagione è stata da incubo per la top 10 iberica, che cercherà quindi riscatto nel torneo di casa. Storicamente, tuttavia, quest’ultimo non le ha mai portato troppo fortuna: in otto partecipazioni non ha mai raggiunto i quarti di finale. Nel pomeriggio poi farà il suo esordio Naomi Osaka. L’ex numero 1 al mondo, assente dal Tour dalla finale di Miami persa con Iga Swiatek ed in tabellone con una wild card, nel suo primo match su terra battuta se la vedrà con la recente campionessa del WTA 250 di Istanbul Anastasia Potapova, proveniente dalle qualificazioni. Un avvio, quindi, per nulla banale per la campionessa nipponica, che per la prima volta in carriera si troverà di fronte la giovane russa. Il programma del Manolo Santana sarà poi chiuso dalla sfida fra un’altra beniamina di casa Sara Sorribes Tormo e la russa Anastasia Pavlyuchenkova, testa di serie numero 13 e finalista in carica del Roland Garros.

L’esordio di Camila Giorgi, unica azzurra rimasta in tabellone dopo la sconfitta di Jasmine Paolini, contro Jessica Pegula (dodicesima testa di serie del torneo) avverrà invece alle 11 sull’Arantxa Sanchez. Non certo una partenza semplice per la numero 1 d’Italia, che ha perso 4 dei sei precedenti giocati in carriera contro la tennista statunitense. Quest’ultima, in particolare, è avanti 2-0 nelle due contese disputate con Camila sulla terra battuta. I seguenti precedenti sono però molto datati: risalgono alla stagione 2011 e 2012, quando entrambe le giocatrici erano ai loro esordi nel tennis professionistico e perciò lontane dal loro attuale livello.

WTA 1000 MADRID – IL PROGRAMMA COMPLETO DEL 29 APRILE

Manolo Santana Stadium

A partire dalle 11:00

Kvitova vs Teichmann

Sakkari (4) vs Keys

Non prima delle 14:00

Tomljanovic vs Muguruza (7)

Potapova (Q) vs Osaka

Sorribes Tormo vs Pavlyuchenkova (13)

Arantxa Sanchez Stadium

A partire dalle 11:00

Pegula (12) vs Giorgi

Puig (WC) vs Collins (6)

Andreescu vs Riske

Raducanu (9) vs Martincova

Stadium 3

A partire dalle 11:00

Dodin (Q) vs Rybakina (16)

Fernandez (17) vs Petkovic (Q)

Fruhvirtova (WC) vs Kanepi (Q)

Stephens vs Kalinina

Court 4

A partire dalle 11:00

Bondar (Q) vs Kasatkina

Kostyuk (WC) vs Tauson

Konjuh vs Siniakova