L’azzurra esce di scena al primo turno del Mutua Madrid Open contro la top 10 tunisina
Finisce al primo turno l’avventura di Jasmine Paolini al Mutua Madrid Open 2022. L’azzurra, all’esordio nel main draw del torneo spagnolo, ha ceduto il passo a Ons Jabeur con il punteggio di 7-6(9) 6-1 in un’ora e 22 minuti di gioco.
L’avvio di Paolini è promettente: l’allieva di Renzo Furlan strappa subito il servizio all’avversaria approfittando di qualche gratuito e avanza in maniera perentoria sul 3-0. Jabeur inizia a carburare e seppur con qualche incertezza si rifà sotto mettendo molta pressione all’azzurra a suon di palle corte e giocate in contropiede ben architettate. Il primo set è un’altalena di emozioni e capovolgimenti di fronte: la tunisina non solo recupera lo svantaggio ma si ritrova anche a servire per il primo parziale in due occasioni senza tuttavia mai chiudere i conti. Dopo ben 8 break totali e al quinto set point, Jabeur vince a fatica una prima frazione combattutissima al tie-break per 11 punti a 9.
Nel secondo set gli strascichi dell’amaro epilogo del parziale precedente sono ancora visibili e l’azzurra paga lo scotto quasi subito. Grazie a un paio di accelerazioni in corsa e ad una maggiore solidità, Jabeur piazza il break nel quarto gioco e prende il largo issandosi sul 4-1. La tunisina legittima il vantaggio e rincara la dose archiviando la pratica in due set e non dando scampo alla tennista di Bagni di Lucca.
Ons Jabeur, testa di serie numero 8, guadagna dunque il pass per il secondo turno dove affronterà la vincente del match tra Alizé Cornet e Varvara Gracheva.