Il resoconto dell’ultima giornata del primo Masters 1000 stagionale con i successi di Nadal, Alcaraz, Rublev, Dimitrov, Fritz e Norrie

Prosegue l’avventura di Rafael Nadal nel deserto californiano di Indian Wells. Lo spagnolo, pur non brillando particolarmente, ha superato lo statunitense Reilly Opelka con lo score di 7-6(3) 7-6(5) recuperando un break di svantaggio nel secondo set. Grazie a questa vittoria, Rafa rimane imbattuto in stagione e impreziosisce il bottino di vittorie stagionali salendo a quota 18. Ai quarti di finale del BNP Paribas Open, l’attuale numero quattro al mondo affronterà Nick Kyrgios. L’australiano, che avrebbe dovuto affrontare Jannik Sinner, è approdato direttamente al turno successivo beneficiando del forfait dell’altoatesino messo KO dall’influenza. Nick giocherà il suo primo quarto di finale in un Masters 1000 dal torneo di Cincinnati del 2017, quando incrociò proprio Rafael Nadal vincendo in due set.

Nella parte alta del tabellone, Carlos Alcaraz non tradisce le aspettative. Il giovane murciano si è disfatto di Gael Monfils in due set raggiungendo il primo quarto di finale in un Masters 1000 della carriera. Dopo un primo set molto più equilibrato, Alcaraz ha dominato il secondo set eliminando agevolmente il francese. Sul cammino dell’allievo di Juan Carlos Ferrero adesso ci sarà Cameron Norrie, testa di serie numero 12 del torneo californiano. Il britannico, campione in carica di Indian Wells, ha prevalso in due parziali su Jenson Brooksby rimontando dallo 0-3 nel secondo set.

Nella parte bassa del draw, Andrey Rublev ha sconfitto Hubert Hurkacz sfoderando una prestazione al servizio notevole con ben 33 punti su 36 vinti con la prima. Il russo, autore di una partita più che convincente, ha conquistato la dodicesima vittoria consecutiva e partirà con i favori del pronostico anche contro Grigor Dimitrov ai quarti. Il bulgaro, infatti, è riuscito a disinnescare il servizio di John Isner e ad approfittare della porzione di tabellone lasciata scoperta da Novak Djokovic. Il tennista di Haskovo, che aveva raggiunto il suo ultimo quarto di finale in un Masters 1000 proprio ad Indian Wells nel mese di ottobre, ha fin qui vinto le tre partite disputate senza cedere neanche un set.

Con l’eliminazione di Matteo Berrettini al deciding set, sarà Taylor Fritz a sfidare Miomir Kecmanovic. Lo statunitense si è difatti assicurato il match maratona contro Alex De Minaur spuntandola al tie-break del terzo set. Fritz, in caso di successo contro il serbo, avrà dunque l’opportunità di eguagliare quantomeno il risultato raggiunto in California nella passata stagione, quando si arrese in semifinale a Nikoloz Basilashvili.

RISULTATI OTTAVI DI FINALE

Nadal b. Opelka 7-6(3) 7-6(5)

Kecmanovic b. Berrettini 6-3 6-7(5) 6-4
Rublev b. Hurkacz 7-6(5) 6-4
Kyrgios b. Sinner W/O
Norrie b. Brooksby 6-2 6-4
Alcaraz b. Monfils 7-5 6-1
Fritz b. De Minaur 3-6 6-4 7-6(5)
Dimitrov b. Isner 6-3 7-6(6)

TABELLONE QUARTI DI FINALE

(19) Alcaraz vs (12) Norrie

(4) Nadal vs (WC) Kyrgios

Kecmanovic vs (20) Fritz

(7) Rublev vs (33) Dimitrov