Statistiche web
di Tommaso Vitali
01 December 2021

Guida all'ATP Cup 2022: punti, formula e montepremi

Tutto quello che c'è da sapere sulla manifestazione a squadre che aprirà la stagione 2022

Foto Ray Giubilo

Sarà l'ATP Cup il torneo che aprirà ufficialmente la stagione 2022 del tennis maschile. La manifestazione a squadre, giunta alla sua terza edizione, partirà a Sydney lunedì 1 gennaio con i match di girone e la finale andrà in scena domenica 9 gennaio. Le sedi della competizione saranno due: la Ken Rosewall Arena e la Qudos Bank Arena, entrambe situate al Sydney Olympic Park.

REGOLAMENTO

L'ATP Cup sarà caratterizzata dal format Round Robin con 16 squadre (4 gironi da 4 squadre). Ogni sfida comprenderà due incontri di singolare e un doppio. Tutte le partite di singolare saranno al meglio di tre set, così come le partite di doppio. Per quanto riguarda il doppio ci sarà però il punto decisivo sulla parità e un match tie-break a 10 punti nel terzo eventuale set. Ogni squadra giocherà contro ogni squadra del proprio girone per determinare la prima classificata. Le vincitrici di ogni girone accederanno alle semifinali. Ogni nazione sarà composta da un minimo di tre giocatori e un massimo di cinque giocatori dello stesso Paese.

In quanto paese ospitante, l'Australia, riceverà una wild-card nell'evento, a meno che la squadra non si qualifichi tramite la classifica ATP del suo giocatore numero 1.

Il giocatore numero 1 di ogni squadra è il capitano, ma sarà possibile, dopo consultazione con i membri del proprio team, nominare un nuovo capitano.

MONTEPREMI

Il montepremi totale della competizione è 10 di milioni di dollari, suddivisi in premio di partecipazione e prize money per le vittorie individuali e di squadra.

PUNTI ATP

L'ATP Cup, così come accaduto nella scorsa edizione, assegnerà punti ATP ai giocatori. I punti saranno assegnati al vincitore di ogni incontro in base alla posizione in classifica del giocatore battuto: più alta è la posizione in classifica del giocatore sconfitto e più saranno i punti assegnati al vincitore.

In singolare si assegna un massimo di 750 punti, in doppio un massimo di 250.

REQUISITI DI VACCINAZIONE

Saranno ammessi solamente giocatori e membri dello staff completamente vaccinati. Tutti dovranno sottoporsi a un test molecolare all'arrivo. Non è richiesto nessun isolamento, ma è necessario un test negativo prima che i giocatori possano accedere al torneo e ai campi di allenamento.

SQUADRA ITALIANA

Per quanto riguarda la squadra azzurra, che nell'edizione 2021 era stata fermata solamente in finale dalla Russia, Jannik Sinner ha già confermato la sua partecipazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA