Grande prestazione del tennista laziale che avvicina così ulteriormente la top 100 e si regala la sfida con Cameron Norrie al secondo turno

È Giulio Zeppieri il quinto italiano ad accedere al secondo turno degli Australian Open. Seguendo il trend positivissimo di Flavio Cobolli, anche lui vittorioso all’esordio dopo aver superato le qualificazioni, il tennista laziale dà seguito alle tre grandi prove del tabellone cadetto e conquista la sua prima vittoria in carriera nel main draw dello Slam australiano. Una partita alla portata, ma contro un avversario che non può mai ritenersi battuto in partita: alla fine ce l’ha fatta “Zeppo” ad imporsi con lo score di 6-3 3-6 6-3 7-6(3) su Dusan Lajovic dopo 2 ore e 26 minuti di gioco. Per il mancino di Latina, attuale numero 134 del mondo, si tratta della seconda vittoria ottenuta a livello Major dopo il successo al primo turno del Roland Garros 2023 su Alexander Bublik.

Una partenza lanciata per Zeppieri, che ha piazzato il break in apertura di partita e ha amministrato il vantaggio fino alla conquista del primo parziale dovendo anche annullare una palla break nel settimo gioco. Nel secondo set è stato invece Lajovic a partire meglio, sfruttando il passaggio a vuoto dell’azzurro per strappargli il servizio nel quarto gioco. Inutili i tentativi di rientrare nel set per Zeppieri, che ha dunque dovuto cedere il secondo parziale. Stesso copione del primo per la terza frazione, con il laziale bravo ad allungare subito sul 3-0 in apertura e poi a controllare. Sembrava ormai tutto scritto per l’ennesima maratona del torneo quando Lajovic era riuscito a portarsi avanti di un break nel quarto set sul 3-1, salvo poi subire l’immediato controbreak di Zeppieri. Si è poi andati avanti seguendo l’ordine delle battute, che ha inevitabilmente portato al tie-break, nel quale l’azzurro ha di nuovo alzato il livello e dominato l’avversario per chiudere il match.

Al secondo turno per Zeppieri ci sarà la testa di serie numero 19 Cameron Norrie, che al debutto ha avuto la meglio su Juan Pablo Varillas per 6-4 6-4 6-2.