Una vera e propria maratona di oltre quattro ore ha visto protagonista Flavio Cobolli, che ha vinto una partita incredibile al quinto set contro Nicolas Jarry. Prima vittoria in un torneo dello Slam per il tennista romano che proviene dalle qualificazioni

Meraviglioso Flavio Cobolli che supera con il punteggio di 6-4, 3-6, 6-3, 2-6, 7-5 il cileno Nicolas Jarry e ottiene una vittoria semplicemente incredibile per come è arrivata. Prima vittoria in un torneo del Grande Slam per il tennista romano, che non si è mai arreso e ha giocato punto su punto contro un avversario molto più esperto di lui. I punti sono 137 per entrambi i giocatori, mai come in questo caso la differenza l’hanno fatta i dettagli.

Una partita all’insegna dell’equilibrio e che segue l’ordine dei servizi, con una sola palla break in favore di Cobolli nel corso del sesto gioco. Il tennista romano d’adozione ha fornito una prova importante al servizio, cedendo solamente due quindici nei primi cinque turni di battuta. Al contrario in risposta potrebbe cercare di rischiare qualcosa in più, sfruttando la superficie veloce che è poco incline al gioco di Jarry. L’occasione arriva nel corso del decimo game quando arrivano tre set point consecutivi per l’azzurro sullo 0-40, e nonostante il cileno le abbia annullate tutte e tre alla quarta occasione arriva la risposta vincente di dritto che vale il primo set. Da segnalare l’86% di punti realizzati con la prima in campo da parte di Cobolli che è entrata nel 64% dei casi.

Tutte le occasioni che sono mancate nel primo parziale a Jarry arrivano a partire dal secondo set, quando l’inerzia cambia tutta in favore del cileno. Crolla infatti la percentuale di prime in campo fino al 47% e che porta in dote solamente un punto su tre, decisamente di meno rispetto a quanto fatto nel primo set che porta Jarry a condurre sul 5-1. A nulla è valso il break realizzato da Cobolli nell’ottavo gioco che poteva riaprire il set, vinto da Jarry in poco meno di un’ora di gioco grazie all’ulteriore break realizzato nel finale. Guardando alle statistiche sono per lo più invariate per quanto riguarda la resa al servizio del cileno – percentuale di prime al 61% in entrambi i parziali – a dimostrazione di come a calare sia stato il rendimento dell’azzurro.

Il terzo set inizia sulla falsa riga del primo dove si alternano i turni di servizio, e dove a trovare per primo il break è ancora Cobolli. Nel corso del quinto gioco arriva il sorpasso del giocatore azzurro, dopo aver mancato tre palle break gioca due gran dritti dal lato del rovescio e manda fuori tempo Bonzi, 3-2. Il tennista azzurro è stato bravo a non farsi condizionare dal set perso, e ha trasformato un accenno di nervosismo in grinta da far valere sul campo. Dopo alcuni turni di battuta interlocutori, nel corso del nono gioco arriva il secondo e decisivo break per Cobolli all’interno del parziale. A fare la differenza tra i due è la resa con la seconda di servizio: il 77% dei punti per l’azzurro a fronte addirittura del 31% di Jarry (4/13)

Dopo una lunga pausa a causa di un toilet break particolarmente prolungato da parte del cileno, Cobolli cede subito il servizio in apertura e si trova subito sotto per 2-0. In questo quarto set sembra essersi spenta in parte quell’energia che aveva caratterizzato il match dell’italiano fino a questo momento, probabilmente anche a causa di una durata più lunga rispetto a quelle a cui è abituato. Ci sarebbe stata la possibilità di rientrare nel terzo gioco ma è invece Jarry a realizzare un secondo break che lo porta a scappare sul 4-1 e servizio. Con soli due quindici persi dal giocatore al servizio, il set scorre velocemente e viene vinto dal tennista cileno che dopo quasi tre ore e mezza di gioco trascina la partita al quinto set.

Il campo 15 si è trasformato letteralmente in un’arena di stampo cileno, con i tifosi accorsi numerosissimi a tifare per il loro beniamino di casa. Come accaduto nei due set che sono stati portati a casa da Jarry, anche in questo caso il break in suo favore a inizio del parziale e manda in visibilio il pubblico e si porta sul 3-1. Anche in questo finale di partita i servizi la fanno da padrone con solamente tre punti persi dal giocatore in battuta nei successivi sei giochi, che portano Jarry nella posizione privilegiata di poter servire per il match sul 5-4. Se c’è però una caratteristica di Cobolli è senza dubbio la voglia di lottare fino in fondo, e sul 30-30 si prende prima la palla break e poi strappa il servizio a Jarry per portarsi nuovamente in parità. La partita è cambiata in pochissimi minuti e il cileno si è trovato dal servire per chiudere la partita al servire per rimanere nel match. Avanti 30-0 al servizio, il cileno perde un punto senza giocare perché per la seconda volta fa cadere la pallina dalla tasca. Cobolli infila quattro punti consecutivi e vince una partita semplicemente incredibile, finisce in rete il rovescio di Jarry ed esplode la gioia del tennista italiano.