Buona prestazione della marchigiana che conquista la sua prima vittoria agli Australian Open e l’accesso al secondo turno del torneo
Elisabetta Cocciaretto conquista la sua prima vittoria in carriera agli Australian Open e diventa la seconda azzurra, dopo Jasmine Paolini, a raggiungere il secondo turno del torneo. La tennista marchigiana ha ritrovato un successo che nel circuito maggiore mancava dal titolo vinto a Losanna nella parte finale della passata stagione battendo la qualificata svizzera Lulu Sun con lo score di 6-1 7-5 dopo appena 73 minuti di gioco.
Un primo set agevole per Cocciaretto che era però stata la prima a dover fronteggiare un’occasione di break. Superato il momento di difficoltà del terzo gioco, annullando due palle break, la tennista di Ancona ha cambiato passo in risposta e messo in fila due break che gli hanno permesso di mettere le mani sul primo set senza particolari problemi. Molto più equilibrio nel secondo parziale con Cocciaretto costretta a rincorrere, ma ancora una volta chirurgica nel break decisivo capitalizzato sul 5-5.
Al prossimo turno l’azzurra sfiderà la vincente del match tra Emma Navarro e Xiyu Wang nello spicchio di tabellone che ha perso durante la seconda giornata la vincitrice di Wimbledon, la testa di serie numero 7 Marketa Vondrousova.