Una vittoria convincente per Jasmine Paolini che spezza la maledizione azzurra in Australia per quanto riguarda il femminile, superata in due set la russa Diana Shnaider
Arriva al terzo tentativo utile la prima vittoria nel tennis femminile per l’Italia a Melbourne Park. Jasmine Paolini supera Diana Shnaider con il punteggio di 6-3, 6-4 e avanza al secondo turno, sfiderà la vincente tra Maria e Osorio.
Inizio con qualche difficoltà al servizio per entrambe le giocatrici, con una serie di tre break di fila tra il secondo e il quarto game che portano Paolini in vantaggio per 3-1 a servizio. Superato il momento di difficoltà e forte del vantaggio ottenuto, il parziale viene comandato dalla tennista italiana che chiude il primo set in suo favore dopo mezz’ora di gioco al primo set point utile. Meglio l’azzurra in termini di efficacia con la prima di servizio – 74% contro il 50% della russa – a fronte di una prima che è entrata l’82% delle volte a Shnaider.
Inizia sempre con un break in apertura il secondo set per Paolini, che è cresciuta nettamente durante la partita. Shnaider infatti gioca una buona partita ma non riesce a fare breccia nel gioco solido proposto dall’italiana, che amministra il vantaggio ottenuto in apertura. Alla giocatrice russa manca un po’ di organizzazione sul piano tattico, oltre a fare difficoltà quando è chiamata a rete dall’azzurra. Paolini ottiene un secondo break nel quinto gioco e si porta sul 4-1, a un passo da una convincente vittoria. Negli ultimi giochi è cresciuta la Shnaider – soprattutto nei suoi turni di servizio – senza però riuscire a trovare una possibilità di break. Andata a servire sul 5-4, Paolini chiude a zero e si regala il secondo turno degli Australian Open per la prima volta in carriera. La tennista toscana chiude l’incontro con il 69% di prime palle in campo con cui ha trovato il 68% dei punti, statistiche che convincono in vista dei prossimi impegni.