Con la vittoria su Tsitsipas, il russo si è assicurato la sua quarta finale Slam: a Melbourne sarà sfida con Nadal come negli US Open del 2019

Sarà Medvedev-Nadal l’ultimo atto degli Australian Open 2022. Il numero 2 del mondo ha vinto la battaglia con Stefanos Tsitsipas e ha conquistato la sua quarta finale Slam, la seconda consecutiva dopo quella vinta contro Djokovic agli US Open 2021. La seconda semifinale sulla Rod Laver Arena è terminata con lo score di 7-6(5) 4-6 6-4 6-1 in 2 ore e 29 minuti.

Il primo set è dominato dai servizi. Il primo punto vinto dal giocatore in risposta arriva solamente nel quinto gioco e a conquistarlo è Medvedev. Il russo si procura tre consecutive palle break e poi una quarta nel nono gioco, ma Tsitsipas è attentissimo ad annullarle. Nel dodicesimo gioco arriva il primo punto vinto dal greco in risposta, che mette fine ad una serie di 22 punti di fila vinti al servizio da Medvedev. Un set così equilibrato non poteva che decidersi al tie-break. Lo conquista il russo per 7 punti a 5, dopo che Tsitsipas si era trovato avanti 4-1.

Il secondo set si apre nel migliore dei modi per Tsitispas. Nel primo gioco il russo si porta avanti 30-15, ma poi sbaglia due dritti e si ritrova costretto ad annullare palla break. Tsitsipas gioca un grande scambio e strappa il servizio all’avversario. Il vantaggio del greco sfuma nel quarto gioco, quando Medvedev riesce a piazzare il controbreak per pareggiare i conti sul 3-3. Nel nono gioco però un altro passaggio a vuoto di Medvedev regala un nuovo break a Tsitispas. Il greco serve bene e manda in archivio il primo parziale sul 6-4.

Tra le polemiche di Medvedev con il giudice di sedia e un warning per time-violation “conquistato” da Tsitsipas, inizia il terzo set. Il russo sembra con la testa fuori dalla partita e concede due palle break nel primo gioco, ma è bravo a limitare i danni e con due grandi prime le annulla, per portarsi sull’1-0. Torna l’equilibrio ai servizi e senza occasioni per i giocatori in risposta si arriva al decimo gioco. Tsitsipas serve sotto 4-5 per allungare il parziale. Con un drop shot vincente e un gran rovescio lungolinea Medvedev apre bene il game e poi si procura tre set point consecutivi. Il greco annulla il primo ma poi non può nulla e Medvedev conquista il terzo parziale per 6 giochi a 4.

Nel terzo gioco del quarto set arriva il tanto agognato (da Medvedev) coaching-warning per Tsitsipas, che nel game successivo si distrae e perde la battuta a 15. Il russo può quindi gestire il vantaggio avanti 3-1. Nel sesto gioco Medvedev mette a segno un altro break e sale 5-1. Il russo non si distrae nel game in cui deve servire per chiudere e mette la parola fine sul match.

Per la seconda volta Medvedev e Nadal si giocheranno il titolo in una finale Slam. Nel precedente degli US Open 2019, ad avere la meglio era stato lo spagnolo che si era fatto rimontare da due set di vantaggio e aveva poi chiuso la partita al quinto set. Nadal è avanti 3-1 nei confronti diretti, con il russo che però ha vinto l’ultimo precedente: quello della semifinale delle Nitto ATP Finals del 2020.