Un’altra grande prova del tennista romano che si regala il terzo turno dello Slam australiano, dove sfiderà il beniamino di casa Alex De Minaur

Ci ha preso gusto Flavio Cobolli. Solamente due giorni fa il romano era stato ad un passo dall’eliminazione, a due punti dalla sconfitta nel match di primo turno con Nicolas Jarry, prima di riuscire a venire a capo da quella battaglia di oltre quattro ore. Adesso, un successo importantissimo per dare continuità al proprio percorso di crescita per l’azzurro, che 48 ore dopo aver conquistato la sua prima vittoria in un main draw Slam, accede al terzo turno degli Australian Open battendo il russo Pavel Kotov con lo score di 7-5 6-3 5-7 6-2 dopo 3 ore e 15 minuti di gioco.

Contro un avversario che aveva iniziato benissimo la stagione, battendo ad Hong Kong anche Lorenzo Musetti, Cobolli si è reso protagonista di un’altra grandissima partita nella quale ha messo a segno 44 vincenti. Un buon inizio di match dell’azzurro, che era stato il primo a provare ad allungare nel primo set strappando il servizio nel quarto gioco per portarsi avanti 3-1. Vantaggio poi recuperato da Kotov poco più tardi, nel settimo game e strappo subito ricucito. Ad alzare il livello nel momento decisivo è stato però ancora una volta Cobolli, che nel dodicesimo game ha trovato un gran game in risposta per chiudere il primo set. Il romano ha poi saputo resistere ad inizio secondo, vincendo un game importante, il primo, annullando una palla break. Ha quindi poi strappato la battuta al russo grazie ad una serie di ottime risposte portandosi 5-3 prima di servire ancora con autorità per salire 2 set a 0. Il primo vero momento di difficoltà è arrivato per Cobolli si trovava in vantaggio 1-0 servizio ad inizio terza frazione. Un passaggio a vuoto ha permesso a Kotov di rientrare subito in partita e poi di sfruttare il momento decisivo per allungare addirittura la partita. Nel quarto set non c’è però stata storia, con il romano tornato a spingere e a far male da tutte le parti del campo.

Continua dunque il percorso di Cobolli iniziato da quelle qualificazioni superate a pieni voti senza perdere nemmeno un set e che passerà ora dalla prossima sfida con la decima testa di serie del tabellone Alex De Minaur, giustiziere al secondo turno di Matteo Arnaldi.