Con il raggiungimento della finale, prosegue la sua scalata che potrebbe continuare fino al 6° posto in caso di successo….

di Giorgio Spalluto – foto Getty Images

 

L’uscita di scena della Petrova aveva regalato a Francesca la certezza della nona posizione in classifica. Un risultato storico per la nostra giocatrice che in più di un’occasione aveva sfiorato tale traguardo, arrestandosi sempre ad un passo dalle Top 10.

 

Adesso quella che è la prima finale di un’azzurra in uno slam, le consente di issarsi al numero 7, e di eguagliare il suo capitano di Fed Cup, Corrado Barazzutti. Solo Adriano Panatta, l’ultimo italiano a raggiungere una finale in un major, nel 1976, può vantare un ranking migliore, di numero 4.

La scalata della milanese però potrebbe continuare nei prossimi giorni. Clicca qui per il ranking WTA aggiornato.

Un eventuale successo finale potrebbe infatti consentire alla Schiavone di scavare un ulteriore gradino e di issarsi al numero 6.

Ricordiamo che anche la Pennetta di tornerà lunedì prossimo tra le Top10 dopo 8 mesi, lei che, lo scorso mese di agosto era diventata la prima italiana ad entrare tra le prime 10 giocatrici del ranking.

 

 


© 2010  “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati