di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Sarà anche il Masters Wta di serie B, ma l'edizione 2013 del Tournament of Champions di Sofia è quella delle russe e loro hanno risposto "presenti", con buona pace dell'amor di patria in palio a Cagliari nella finale di Fed Cup. Sono ben tre le tenniste russe ai blocchi di partenza: Maria Kirilenko, Elena Vesnina e Anastasia Pavlyuchenkova. Non è solo una questione di dollari: il boicottaggio della finale di Fed Cup rappresenta uno scontro frontale tra giocatrici e Federazione che va ben al di là del "Masterino".
Lo spot promozionale che presenta il torneo
Tutte a caccia dell'eredità di Nadia Petrova, altra giocatrice russa, che qui ha trionfato lo scorso anno. Ma nei pronostici della vigilia, per quello che valgono, chi sono le favorite per la vittoria finale? La giocatrice con il ranking migliore è anche quella più in forma del momento: Simona Halep. La giovane tennista rumena in questo 2013 ha ottenuto la definitiva consacrazione vincendo cinque tornei, l'ultimo dei quali un paio di settimane fa a Mosca.
In prima fila per il titolo anche Samantha Stosur ed Ana Ivanovic. La bella serba è l'unica delle giocatrici presenti ad essersi già aggiudicata il titolo e lo ha fatto per ben due volte nel 2010 e 2011. L'australiana invece è giocatrice d'esperienza nonché reduce dalla finale moscovita proprio con la Halep.
Ad aprire le danze è proprio la Ivanovic che oggi pomeriggio sfiderà Tsvetana Pironkova nel primo match del Garanti Koza Tournament of Champions 2013 (gruppo Sredets). A seguire toccherà a Maria Kirilenko scendere in campo opposta ad ALize Cornet, primo match del gruppo "Serdika".
"Serdika" group
Simona Halep
Maria Kirilenko
Anastasia Pavlyuchenkova
Alize Cornet
"Sredets"group
Ana Ivanovic
Samantha Stosur
Elena Vesnina
Tsvetana Pironkova