di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Simona Halep è la campionessa della Kremlin Cup 2013 di Mosca. La giovane rumena si è imposta oggi in finale per 7-6 6-2 contro l'australiana Samantha Stosur confermando il suo splendido momento di forma. L'australiana arriva a questa finale in vantaggio 3-1 negli scontri diretti, ma si tratta di una statistica che lascia il tempo che trova dal momento che in questo 2013 la rumena ha compiuto il definitivo salto di qualità, trasformandosi in un'altra tennista rispetto a quella delle passate stagioni.
La vittoria di Simona Halep in finale a New Haven 2013 contro Petra Kvitova
Parte forte la Halep che strappa subito il servizio alla Stosur e sale sul 2-0. L'australiana sembra un po' imballata nei primi giochi e la 22enne rumena avrebbe la possibilità di allungare ancora, ma col passare dei minuti Sam inizia a guadagnare campo e aggancia la sua avversaria sul 3-3. Sul 4-4 rischia grosso ed è costretta ad annullare diverse palle break, l'ultima delle quali con un kick di seconda perfetto, prima di salire sul 5-4. La Halep è costretta così a servire per restare nel primo set e lo fa alla grande tenendo la battuta a zero. Dopo un'ora esatta si arriva al tie break dove Sam si inceppa e Simona chiude agevolmente per 7-1.
Nel secondo set la Stosur strappa subito il servizio alla Halep ma è un fuoco di paglia: la rumena ottiene l'immediato controbreak e poi si porta sul 4-1. L'australiana accorcia le distanze ma non può fare di più in un secondo set dove la Halep sale in cattedra comandando gli scambi e riuscendo, spesso, a piazzare ottime accelerazioni col dritto.
Simona Halep batte Samantha Stosur per 7-6 6-2 e si aggiudica il quinto trofeo della stagione e della carriera dopo i successi di Norimberga, 's-Hertogenbosch, Budapest e New Haven. Niente da fare per la Stosur che già lo scorso anno aveva raggiunto la finale a Mosca ma si era dovuta arrendere alla danese Wozniacki. Dopo questa ennesima prova convincente, sembra che l'ingresso della 22enne rumena (attuale numero 18) nella Top Ten sia solo una questione di tempo…