La sconfitta di Hubert Hurkacz nei quarti di finale di Parigi-Bercy contro Grigor Dimitrov vale un importante scossone anche in ottica ATP Finals, con gli otto maestri che sono ormai quasi al completo
Arriva un importantissimo verdetto da Parigi in ottica ATP Finals. La sconfitta nei quarti di finale da parte di Hubert Hurkacz – sconfitto con il punteggio di 6-1, 4-6, 6-4 da Grigor Dimitrov – segna infatti un passo importante nella corsa a Torino, da cui il polacco è matematicamente escluso. Con i 3245 punti che si ritrova in classifica, Hurkacz è infatti impossibilitato a raggiungere all’ottava posizione della Race Holger Rune con 3460 punti, anche in caso di una ipotetica vittoria settimana prossima a Metz.
Il polacco paga una stagione dove è stato certamente costante ma sono mancati quegli acuti negli Slam che permettono la qualificazione al Master di fine anno. Nel match di oggi contro il bulgaro è partito incredibilmente teso – ha scagliato una racchetta a terra dopo pochi game – anche a fronte di qualche problemino fisico che non gli hanno consentito di fornire la migliore delle prestazioni. Ha cercato di risalire la china alzando la percentuale delle prime di servizio, ma nulla ha potuto contro un Dimitrov in versione deluxe che sta vivendo una vera e propria seconda giovinezza.
A questo punto i magnifici otto che parteciperanno a Torino sembrano davvero in via definizione, pur mancando ancora la matematica certezza. Alexander Zverev e Holger Rune saranno infatti con grande probabilità i due che si aggiungeranno ai sei giocatori già qualificati, con il tedesco che dopo essere entrato questa mattina nel tabellone di Sofia potrebbe anche rinunciare alla partecipazione.
Dalle retrovie infine c’è ancora una piccolissima possibilità tanto per Karen Khachanov quanto per Alex De Minaur, che però dovrebbero vincere a Parigi-Bercy e sperare contemporaneamente in un vero e proprio Harakiri di fine stagione da parte dei giocatori più avanti di loro in classifica.
Il sorteggio dei gironi delle ATP Finals si svolgerà il prossimo 9 novembre alle ore 15.