Il californiano si cancella al torneo bulgaro per problemi agli addominali e non difenderà la semifinale dello scorso anno: al suo posto entra Alexander Zverev
Era nell’aria e le sensazioni si materializzano: Taylor Fritz ha dato forfait per il torneo di Sofia della prossima settimana, concludendo anzitempo così la stagione. Un ritiro importante, poiché esclude definitivamente lo statunitense dalla lotta alle ATP Finals: perderà 400 punti in classifica, non potendo difendere la semifinale raggiunta lo scorso anno, quando entrò come prima riserva grazie al ritiro di Carlos Alcaraz. Non è ancora arrivata la motivazione ufficiale circa il ritiro, ma è evidente come tutto sia riconducibile ai problemi agli addominali accusati nel finale del match di primo turno di Parigi-Bercy vinto contro Sebastian Baez.
Al suo posto in tabellone non entra un alternate, ma entra Alexander Zverev tramite il metodo della “sostituzione d’emergenza”. Gli ATP 250 hanno infatti la possibilità di far subentrare un giocatore non presente nell’entry list in caso due delle prime quattro teste di serie diano forfait e che ci sia il ritiro da parte di una delle due prime forze del seeding. In questo caso si sono tirati indietro Fritz e Tiafoe, dando quindi la possibilità al tedesco di entrare. Zverev che ancora non ha conquistato la qualificazione matematica per le Finals e che quindi andrà nella capitale bulgara per cercare di prendere i punti necessari per blindare il pass per Torino. La testa di serie numero 2 sarà Lorenzo Musetti che cercherà di ristabilire un finale di stagione particolarmente difficile: basta qualche punto per chiudere il 2023 nei primi 25 del mondo. Non solo Musetti tra gli italiani, visto che nelle qualificazioni sarà presente Fabio Fognini, a patto che oggi non batta Nakashima nel Challenger di Bergamo.