La vittoria di Jasmine Paolini su Caroline Garcia porta il punto decisivo all’Italia, che conquista la prima vittoria nel gruppo D della Billie Jean King Cup

Inizia nel migliore dei modi il percorso dell’Italia nella Billie Jean King Cup grazie a una vittoria sulla Francia che vale il primo tie nel Gruppo D. Decisivo il successo di Jasmine Paolini che supera Caroline Garcia con il punteggio di 7-6(6), 5-7, 6-4. Le ragazze di Tathiana Garbin regolano così la compagine francese senza dove passare per il doppio decisivo, anche grazie alla vittoria arrivata in mattinata da parte di Martina Trevisan su Alize Cornet.

L’Italia tornerà nuovamente in campo domani alle ore 10:00 dove sfiderà la Germania per ipotecare il passaggio del turno e l’accesso in semifinale.

Era già arrivata una vittoria in quel di Zhengzhou contro Caroline Garcia, ma Jasmine Paolini ci ha preso gusto e bissa il successo anche nella Billie Jean King Cup. Un successo importantissimo che porta in dote all’Italia il primo punto nel girone D, e che conferma gli incredibili progressi compiuti dall’attuale numero uno d’Italia nel corso di questa stagione. La sfida è stata condizionata da un problema alla caviglia rimediato da Garcia nei primi game dell’incontro, Paolini è stata brava a mantenere alta la concentrazione e non farsi condizionare dal pensiero di trovarsi di fronte a una giocatrice condizionata nei movimenti. Senza neanche una palla break l’epilogo inevitabile del parziale era il tie-break, dove Paolini trovatasi sotto 5-2 strappa due volte il servizio alla francese e porta a casa il primo set con tutta la grinta che la contraddistingue.

Nel secondo set è l’ex numero 4 del mondo a portarsi avanti di un break nel terzo gioco, forte anche di una prima di servizio con cui ha guadagnato il 94% dei punti (16/17). L’atteggiamento della francese tuttavia non è stato dei migliori, lasciando andare troppo velocemente i turni di risposta per concentrarsi sul proprio servizio. Sul 5-4 e andando a servire per il set è proprio la prima di servizio a venire meno, e complice l’ottimo atteggiamento in risposta di Paolini arriva il contro break dopo un sanguinoso doppio fallo e due set point annullati. La tennista toscana non ha saputo però approfittare del regalo ottenuto cedendo nuovamente il servizio e consegnando il set a Garcia, che tornata a servire per il match ha piazzato due ace nel game decisivo, memore di quanto accaduto poco prima.

L’andamento a fasi alterne prosegue anche nel terzo e decisivo set, che conta tre break nei primi cinque game. La forza della nostra numero uno è stata quella di essere rimasta mentalmente dentro la partita, facendo giocare tutti i punti alla francese con la giusta pressione. L’incompiutezza della Garcia si è manifestata tutta nell’ottavo gioco, quando è arrivato il secondo break in favore della Paolini, nonostante abbia conquistato meno della metà dei punti in risposta alla prima rispetto a quanto fatto dalla francese (5 contro 11). Chiamata a servire per rimanere nel match, tornano i fantasmi del secondo set e questa volta sono decisivi per l’azzurra che conquista una vittoria semplicemente fantastica.