BJK Cup, Marina Stakusic strappa il match a Martina Trevisan, le azzurre devono rilanciare

Sono passati dieci anni dall’ultimo trionfo dell’Italia in Fed Cup targato Errani, Pennetta, Knapp, Vinci ed oggi, 12 novembre 2023, le azzurre di Tathiana Garbin giocheranno l’ultimo atto della Billie Jean King Cup contro il Canada, un totale di 6 finali in questo campionato per l’Italia. Nella massima competizione per nazionali di tennis femminile, la squadra italiana composta da Martina Trevisan, Jasmine Paolini, Lucia Bronzetti, Elisabetta Cocciaretto e Lucrezia Stefanini ha eliminato Francia e Germania nella fase a gironi, mentre in semifinale ha ottenuto la vittoria contro la Slovenia, per provare ad alzare il prestigioso trofeo per la quinta volta nella sua storia (2006, 2009, 2010 e 2013 le vittorie).

Nello stadio de la Cartuja a Siviglia, le italiane hanno fatto il loro ingresso in campo con in sottofondo la canzone Unstoppable, proprio come loro in questa competizione da ricordare, inarrestabili. Le prime ad affrontarsi sono Martina Trevisan e Marina Stakusic. Nella fase iniziale del match parte bene Marina Stakusic che si aggiudica i primi tre game. Al contrario Trevisan impiega qualche punto in più per carburare e per far sì che l’emozione lasci spazio al suo gioco. Da 3-0 per il Canada, Martina Trevisan fa ben sperare vincendo un game ma l’emozione dell’azzurra non lascia ancora il completo comando al gioco e così la canadese sale 4-1. Trevisan non molla e punto per punto libera il suo gioco pareggiando 4-4, e poi salendo 5-4. La numero 43 del mondo però non riesce a sfruttare il momento favorevole che le avrebbe regalato il primo set e così arriva il contro break di Stakusic che prima pareggia e poi sale 6-5. La chiamata “out” di un dritto dell’azzurra scandisce il termine del primo set vinto 7-5 dal Canada.

Questa volta è Martina Trevisan ad iniziare bene il secondo set conquistando il break. Vantaggio che dura poco, infatti l’azzurra riesce a vincere solo tre game nel secondo parziale. Nonostante i punti combattuti, Marina Stakusic si è dimostrata attenta e determinata per tutta la partita. Si porta sul 5 a 2, dove Martina Trevisan riesce con la tecnica e con il cuore ad annullare diversi set point e a ridurre le distanze ma la Stakusic mette fine all’incontro con il punteggio di 7-5/6-3 e portando al Canada il primo punto di questa finale.

Ora toccherà a Jasmine Paolini cercare di pareggiare i conti contro Leylah Fernandez.