Numeri e curiosità sull’ingresso in top 10 del tennista altoatesino

L’Italia, per la prima volta nella storia, potrà vantare due top 10 nel ranking ATP. A partire da lunedì, infatti, Jannik Sinner entrerà nell’Olimpo del tennis aggiungendosi a Matteo Berrettini e facendo registrare l’ennesimo storico risultato per i colori azzurri. L’altoatesino, reduce dalla vittoria nei quarti di finale su Casper Ruud, è infatti matematicamente certo di irrompere in top 10 grazie alla semifinale raggiunta sul veloce indoor dell’Erste Bank Open. Con Dominic Thiem e Hubert Hurkacz alle sue spalle nella proiezione live del ranking, Jannik, virtualmente al numero 9 ATP, guadagnerebbe un ulteriore posizione a discapito Casper Ruud qualora dovesse cogliere il titolo a Vienna.

Quanti dei giocatori in attività hanno fatto il loro ingresso prima di Sinner nella top 10? In totale sono cinque: Rafael Nadal, Novak Djokovic, Andy Murray, Juan Martin Del Potro e Alexander Zverev. Evidentemente se la pandemia non avesse indotto l’ATP a congelare i punti per diversi mesi, Sinner avrebbe fatto compagnia ai nomi sopra menzionati ancor prima dei suoi 20 anni e 2 mesi.

TENNISTI IN ATTIVITA’ PIU’ GIOVANI AD ENTRARE IN TOP 10

Rafael Nadal (18 anni e 10 mesi)

Novak Djokovic (19 anni e 9 mesi)

Andy Murray (19 anni e 11 mesi)

Juan Martín del Potro (20 anni e 13 giorni)

Alexander Zverev (20 anni e 1 mese)

Jannik Sinner (20 anni e 2 mesi)

Malgrado ci sia ancora un torneo da ultimare e restino verso il traguardo due curve da brivido – leggasi Parigi Bercy e Stoccolma – da percorrere col fiato sul collo degli inseguitori, non è da escludere che gli italiani presenti alle Nitto ATP Finals siano due. Ormai non ci poniamo più limiti, perché i sogni di un tempo non così lontano di noi italiani oggi sono diventati realtà.