L’ex numero 5 del mondo si impone in due set e torna al successo in un main draw “1000”. Domani di nuovo in campo per il secondo turno, sfiderà Beatriz Haddad Maia

Una campionessa senza tempo. Sara Errani firma l’impresa sul Centrale di Madrid e si impone in rimonta su Caroline Wozniacki al termine di una partita combattutissima, terminata dopo 2 ore e 48 minuti di gioco con lo score di 3-6 7-5 7-5: seconda vittoria in carriera per Sarita sulla danese, che si era imposta negli ultimi quattro confronti diretti.

Grazie ad un’altra prova di forza e soprattutto di cuore in questo Mutua Madrid Open, che l’ha vista superare le qualificazioni vincendo due battaglie, l’azzurra torna al successo in un main draw “1000” (l’ultimo proprio nella capitale spagnola) e vola al secondo turno di Madrid, dove mancava dal 2015. Dopo un primo set scivolato abbastanza agevolmente nelle mani di Wozniacki, Errani è stata brava a crederci e a tener botta nel secondo set. Nell’ottavo gioco della seconda frazione, l’azzurra annulla una palla break che avrebbe potuto chiudere il match e poi è lei a strappare la battuta. Nemmeno i tre set point consecutivi non sfruttati scoraggiano Sara, che va a prendersi il secondo set sfruttando qualche sbavatura dell’avversaria. Nel terzo è Errani a fare la partita, cambiando altezze e traiettorie per mandare in confusione Wozniacki. Il piano di gioco è quello giusto e l’azzurra va a prendersi la vittoria grazie al decisivo break dell’undicesimo gioco: dopo aver mancato il primo match point servendo da sotto, Errani chiude la partita.

Sua prossima avversaria sarà la brasiliana, testa di serie numero 11, Beatriz Haddad Maia.

Al secondo turno anche Lucia Bronzetti, che ha avuto vita facile contro Varvara Gracheva: 6-3 6-3 il risultato finale. Per la romagnola ci sarà ora la difficile sfida con Elena Rybakina.

Fuori subito invece, come Martina Trevisan, anche Elisabetta Cocciaretto, eliminata in rimonta da Magda Linette con lo score di 3-6 6-4 6-4.