Undicesimo titolo conquistato in carriera per il tennista norvegese, il più importante fino a questo momento dopo i dieci ‘250’ già in bacheca. Maledizione Tsitsipas a Barcellona, persa la quarta finale negli ultimi sette anni nella città spagnola

Una settimana dopo Montecarlo, Casper Ruud si prende la sua personale rivincita contro Stefanos Tsitsipas e conquista l’ATP 500 di Barcellona. Superato l’elvetico con il punteggio di 7-5, 6-3 in un’ora e mezza di gioco. Per Ruud si tratta dell’undicesimo e più importante titolo della carriera fino a questo momento, dopo i dieci ATP 250 conquistati e le sei finali perse nei tornei di categoria superiore. Continua invece la maledizione per Tsitsipas con il torneo di Barcellona e più in generale con gli ATP 500: si tratta della quarta finale persa nella città spagnola negli ultimi sette anni, mentre sono addirittura undici le occasioni mancate per conquistare un ‘500’.

La finale era cominciata con il vento a favore per Tsitsipas, con il break conquistato in apertura che lo aveva portato immediatamente sul 2-0. La regolarità del gioco di Ruud però non permette di amministrare il vantaggio ottenuto e il norvegese ricuce lo strappo nel corso del sesto gioco, prima di conquistare un ulteriore break e il set quando il tennista ellenico serviva per andare a disputare il tie-break. La finale è definitivamente girata all’inizio del secondo set, quando Ruud ha messo insieme un parziale di dodici punti a tre tra il terzo e il quinto gioco, che lo hanno portato in vantaggio di un break sul 4-1 e che tanto basta per consegnargli il primo titolo della categoria 500. Una prestazione sottotono per Tsitsipas soprattutto sul piano del servizio, con appena il 57% di prime palle in campo che sono valse appena il 63% dei punti.