Il belga gioca un grande match e vince in tre set contro l’azzurro: sarà decisivo il doppio

Foto Brigitte Grassotti

Zizou Bergs riequilibra il tie tra Italia e Belgio: siamo 1-1 con il successo del numero 72 del mondo su Flavio Cobolli per 6-3 6-7(5) 6-0 in due ore e mezza: sarà decisivo il doppio. Vittoria meritata per il belga che ha giocato un tennis brillantissimo e ha dominato per larghi tratti del match.

Cobolli parte meglio nel match, con un break di vantaggio, ma poi viene aiutato sempre meno dal servizio e Bergs prende l’iniziativa giocando in maniera brillante, sempre all’attacco su ogni colpo e con i piedi dentro al campo, prendendosi la rete e muovendosi benissimo. Il belga tira forte e l’azzurro viene praticamente travolto dal tennis del suo avversario: da 1-3 perde così per 6-3 il primo set.

Anche nel secondo set Bergs gioca meglio, ha subito quattro palle break nei primi due giochi, ma sbaglia qualcosina. Cobolli però non riesce a trovare la chiave in risposta, il belga serve come un treno e il break lo trova nell’undicesimo gioco, con due errori di dritto e un serve and volley non riuscito dal romano. Il numero 72 del mondo però quando va a servire per il match perde la prima, commette degli errori di troppo di cui un dritto a campo aperto e trascina tutto al tiebreak. Un tiebreak che parte male per il romano (1-3), ma che rimonta grazie agli errori del belga e a un servizio finalmente tornato protagonista.

Il terzo set gira già dai primi due game: Flavio ha grande energia e parte bene arrivando a procurarsi due palle break, ma stecca due dritti su due seconde del suo avversario. Bergs riprende tono e spinta, riesce a tornare a picchiare e si prende di forza il break. Da qui in avanti c’è solo un uomo in campo, con Cobolli che scende e subisce un pesante 6-0.