Il tennista cinese sta vivendo un 2024 da sogno e qualche settimana fa ha raggiunto il suo best ranking di numero 34 del mondo
Nel secondo match di giornata in programma a partire dalle ore 12:00 sulla terra rossa di Amburgo, Flavio Cobolli andrà a caccia di un posto nei quarti di finale dell’Hamburg Open contro il cinese Zhizhen Zhang. Un avversario complicato che potrebbe mettere in difficoltà l’azzurro sotto tanti punti di vista. Se il tennista romano è stato costretto al terzo set nella sfida di primo turno contro Daniel Altmaier, il classe ’96 di Shanghai ha superato in due set Thiago Seyboth Wild mettendo in scena un vero e proprio dominio nella seconda frazione. Zhang e Cobolli si sono già affrontati due volte in carriera e il conteggio dei confronti diretti è in perfetta parità.
Nel 2024 Zhang, che nel giugno di quest’anno ha raggiunto il suo best ranking di numero 34 del mondo, ha già ottenuto risultati notevoli come la semifinale ad Halle dopo avere battuto come Daniil Medvedev e Christopher Eubanks e i quarti di finale agli Internazionali BNL d’Italia. Nella passata stagione ad Amburgo si fermò solamente in semifinale.
Poche settimane fa Zhang ha scritto la storia del suo Paese insieme a Juncheng Shang diventando il primo cinese di sempre a raggiungere il secondo dei Championships. A livello Slam vanta anche il terzo turno raggiunto agli US Open lo scorso anno e i due terzi turni giocati tra il 2023 e il 2024 al Roland Garros.
È anche un ottimo doppista: in coppia con il ceco Tomas Machac ha raggiunto la semifinale degli Australian Open e i quarti di finale del Roland Garros, oltre ad aver vinto il titolo nell’ATP 250 di Marsiglia.