La tennista cinese è stata uno dei protagonisti, suo malgrado, della stagione 2024 con un record tutt’altro che lodevole. Ora però il riscatto, passato attraverso i play-off asiatici che assegnavano una wild card per lo Slam australiano
Esiste il detto “bene o male, purchè se ne parli”, un detto che probabilmente Zhang Shuai non conosce ma che ha vissuto sulla sua pelle in questa stagione. Un record negativo che l’ha vista ottenere 24 sconfitte consecutive, striscia interrotta a Pechino dove si è spinta incredibilmente nei quarti di finale. La giocatrice cinese però non si è persa d’animo, e quest’oggi ha ottenuto un successo che le garantisce di poter disputare gli Australian Open 2025: Shuai ha infatti superato Hanyu Guo con il punteggio di 7-6, 0-6, 7-5, trionfando così nel torneo che metteva in palio una wildcard per lo Slam australiano, giocato alle latitudini pacifico-asiatiche.
Ironia del destino, Zhang Shuai gli Australian Open li ha anche vinti, nel 2019 in doppio insieme all’australiana Samantha Stosur. Chissà che l’aria di Melbourne non faccia tornare a Shuai dolci ricordi, per provare a iniziare il 2025 nel migliore dei modi.