“Il Tecnico Risponde” è il servizio che si ripromette di dare consulenza tecnica a tutti coloro che ci sottoporranno quesiti riguardo la scelta della racchetta e della corda, della giusta tensione …

LA DOMANDA:

Ciao caro Tecnico, vorrei un consiglio cortesemente visto che mi sono trovato sempre bene con le tue risposte. 

Gioco a livello I.T.R. 4.0 e ho 44 anni. Ho subito 5 mesi fa un intervento all'ascella sx per una brutta malattia. Fortunatamente gioco con la destra (rovescio in top ad una mano) ma il fisiatra mi ha consigliato di giocare poco a tennis, max una volta a settimana. Avevo acquistato nuova, 5 mesi fa circa una Head Graphene Prestige PWR. Il mio sogno è, però, giocare con una Yonex e avrei pensato alla AI Ezone 100 che magari, essendo più impegnativa, potrei usare saltuariamente, tenendo ancora la Head Graphene Prestge PWR. Come corde avrei pensato alle Babolat Excel, calibro 1,35 incordata a 24/23 Kg.
P.S. prediligo racchette che spingano da fondo e che permettano un battuta potente 
 

Antonio

 

LA RISPOSTA:

Antonio buongiorno e ben ritrovato sui campi da tennis. Intanto anche solo tornare a giocare credo sia un piacere, anche se a ritmi ridotti, siamo contenti per Lei. Ammesso che la racchetta possa far qualcosa dal punto di vista della salute, forse meglio affidarsi a telai facili, maneggevoli e che aiutino in quanto a spinta. In questo senso sembra perfetta Head Prestige Graphene PWR, una racchetta amatoriale solo formalmente, perché di fatto le performance di campo sono “serie e agonistiche”. Ovviamente Yonex Ai Ezone 100 è a tutti gli effetti un telaio agonistico, più pesante, meno profilato, dunque in generale più selettivo e difficile. Utilizzare uno e l’altro contestualmente non sarebbe facilissimo, le differenze ci sono e si sentono. Se proprio la voglia di Yonex è irrefrenabile provi a testare Yonex Vcore 100 LG: ovale 100, ma peso 280 grammi e bilanciamento spostato in avanti (circa 34 cm) un po’ come la sua Head. Giusto per non avere due telai troppo diversi e non perdere troppo tempo quando con il cambio, ci sarebbero da tarare un po’ di gesti dal punto di vista tecnico. La scelta delle corde ottima, magari anche in calibro 1,30 mm. Buona fortuna e buon gioco!

 

SCRIVI AL TECNICO

 


“Il Tecnico Risponde” è il servizio che si ripromette di dare consulenza tecnica a tutti coloro che ci sottoporranno quesiti riguardo la scelta della racchetta e della corda, della giusta tensione. Ma anche calzature, abbigliamento e accessori. Nel nostro Forum è stata creata una “stanza” apposita all’interno della quale il nostro Tecnico risponderà una volta alla settimana, di giovedì mattina. Per farci pervenire i vostri dubbi, dunque, si esegue – per chi non l’ha già fatta – una rapida registrazione al sito. Dopodiché si inserisce il vostro post come un nuovo argomento nella stanza. Ricordate di aggiungere sempre la vostra firma; pubblicheremo sulla rivista le domande firmate con nome o nickname! Potete “postare” le domande quando volete. Non inserite commenti personali alle domande di altri utenti, l’unico autorizzato a rispondere è il nostro Tecnico. Buon tennis a tutti!