di Michele Galoppini – foto Getty Images
Nonostante le opportunità avute, Francesca Schiavone non riesce a qualificarsi per la finale del Premier 5 di Tokyo. Comunque un ottimo torneo, vista e considerata la situazione di classifica creatasi.
Il match sicuramente molto atteso non delude le aspettative già dai primi game. La Schiavone tenta subito di scappare salendo 2-0, prima di cominciare a sbagliare molto di più e subire il prepotente recupero della Dementieva (nella foto sopra dopo la vittoria), che infila 2 break e sale 3-2 e servizio.
La Schiavone riquadra presto il suo gioco, ottiene subito la possibilità di tornare in parità, ma solo nel turno di servizio russo successivo riuscirà nel suo intendo, peraltro con uno spettacolarssimo game, giocato magnificamente. La Dementieva restituisce immediatamente il favore e può così servire per il set, occasione che non si fa sfuggire nonostante due doppi falli. 6-4 primo set.
Il secondo set parte male per Francesca, la quale sembra molto stanca. Sotto 2-0 però le cose tornano a girare a favore dell’azzurra che torna il break e sale 3-2. Purtroppo, il servizio non riesce più ad essere incisivo come nel primo set e spesso la seconda è d’obbligo ma poco incisiva: la Dementieva sfrutta di nuovo il momento e sale 4-3 e servizio. La Dementieva guadagna a 0 il servizio e sul 5-3 ha anche due match point, annullati da due grandissimi vincenti della milanese, che poi si prende il 4-5.
Anche grazie alla chiamata di un challenge, davvero davvero millimetrico, Francesca riesce incredibilmente a ristabilire la parità, quando sul 3-5 sembrava ormai aver ceduto. La Dementieva, in un nuovo carambolesco game ruba nuovamente il servizio, dopo 5 palle game perse dalla Schiavone; al successivo servizio, nonostante grosse difficoltà, riesce finalmente a chiudere, per un risultato finale di 6-4 7-5 in quasi 2 ore di gioco. Brava comunque la Schiavone, che ha pareggiato i conti con l’Azarenka e superato in classifica la Jankovic.
da TennisTeen