Esordio vincente per Francesca: 6-2 6-4 a Stosur. Subito out Robertina: 7-5 6-2 per Hantuchova, che negli ottavi sfiderà proprio la Leonessa…

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

 

A meno di una settimana dagli Australian Open, Francesca Schiavone c'è. La Leonessa, che già a Brisbane si era messa in luce prima di incappare nel ciclone Kanepi, si conferma in forma Slam. Francesca estromette autorevolmente Samantha Stosur ed accede agli ottavi. Esce invece subito di scena Roberta Vinci per mano di Daniela Hantuchova, contro la quale Schiavone si giocherà l'ingresso nei quarti di finale.

 

Apia International di Sydney ($ 637,000 – hard) che nella sua versione femminile riunisce 22 delle prime 25 giocatrici del ranking mondiale: assenti solo Maria Sharapova e le quattro infortunate della scorsa settimana: Clijsters, S. Williams, Lisicki e la nostra Pennetta. Con un main draw di questo livello è logico attendersi duelli di cartello già all'esordio. Ne sono un esempio Cibulkova-Peng, Pavlyuchenkova-Petkovic, Zvonareva-Kuznetsova e soprattutto Stosur-Schiavone.

 

La numero uno australiana, apparsa ancora in rodaggio a Brisbane, è ancora lontana da quella strabiliante condizione che le permise di sorprendere tutti l'anno passato a New York. La leader italiana è invece già pronta per le grandi battaglie (chiedere a Jelena Jankovic) e s'impone 6-2 6-4 in un'ora e mezza esatta, identico punteggio con cui aveva perduto nel loro ultimo scontro diretto (Roma 2011). Match d'attacco per entrambe le giocatrici con numerose discese a rete, ma troppo fallosa Stosur per creare grossi grattacapi a Schiavone. Per vedere gli highlights del match: CLICCA QUI

 

Prossima avversaria di Francesca Schiavone sarà Daniela Hantuchova. La slovacca supera in due parziali (7-5 6-2) Roberta Vinci al termine di un match in cui la pugliese rimane in gara sino al 5-5 del primo parziale. 7-5 6-2 lo score in 90 minuti. Otto i precedenti tra Schiavone e Hantuchova: 6-2 per Francesca il bilancio, ma 3-2 sul veloce.

 

Con le prime due teste di serie, Caroline Wozniacki e Petra Kvitova esentate dal match d'esordio, main draw già allineato agli ottavi di finale. Negli altri incontri di primo turno da segnalare il netto ko di Vera Zvonareva. La russa – al suo primo match stagionale – incassa un perentorio 6-1 6-2 dalla connazionale Svetlana Kuznetsova, già semifinalista ad Auckland. Comodo l'esordio della campionessa in carica Na Li. La russa Elena Makarova racimola tre giochi (6-0 6-3). Tra le altre favorite del seeding, avanti senza problemi Victoria Azarenka, Agnieszka Radwanska e Marion Bartoli.

 

Risultati primo turno:

Dominika Cibulova (SVK) b. Shuai Peng (CHN) 6-2 4-6 6-4

Andrea Petkovic (GER) b. Anastasia Pavlyuchenkova 6-2 6-3

[7] Agnieszka Radwanska (POL) b. [Q] Urszuala Radwanska (POL) 6-1 6-1

[3] Victoria Azarenka (BLR) b. [Q] Stefanie Vogele (SUI) 6-2 6-1

Jelena Jankovic (SRB) b. Julia Goerges (GER) 6-1 3-1 ritiro

[WC] Jelena Dokic (AUS) b. [WC] Isabella Holland (AUS) 6-0 6-0

[8] Marion Bartoli (FRA) b. [LL] Polona Hercog (SLO) 6-3 6-3

Svetlana Kuznetsova (RUS) b. [6] Vera Zvonareva (RUS) 6-1 6-2

Lucie Safarova (CZE) b. Ana Ivanovic (SRB) 7-6(5) 6-2

[Q] Chanelle Scheepers (SAF) b. [Q] Melinda Czinc (HUN) 6-4 6-2

[4] Na Li (CHN) b. [Q] Elena Makarova (RUS) 6-0 6-3

Francesca Schiavone (ITA) b. [5] Samantha Stosur (AUS) 6-2 6-4

Daniela Hantuchova (SLK) b. Roberta Vinci (ITA) 7-5 6-2

[LL] Alexandra Dulgheru (ROM) b. [Q] Sofia Arvidsson (SWE) 6-1 6-1

 

 


©2012 Il Tennis Italiano