Bel riconoscimento per gli Internazionali BNL d'Italia: la WTA ha premiato i migliori tornei del 2016, decretando il Foro Italico come miglior Premier Five. Battuta una buona concorrenza grazie, soprattutto, al grande pubblico. L'ultima edizione è andata a Serena Williams.

Proprio come gli uomini, anche le donne sono state chiamate a giudicare i loro tornei preferiti. Con un mesetto di ritardo rispetto agli Awards riservati ai giocatori, ATP e WTA hanno comunicato i migliori eventi del 2016. Degli uomini potete leggere altrove, mentre tra le donne si registra il bel successo degli Internazionali BNL d'Italia di Roma. Se tra gli uomini ci sono appena tre categorie (Masters 1000, ATP 500 e ATP 250), le donne ne hanno una in più: a parte gli “International” (categoria inferiore), i “Premier” sono divisi in tre ulteriori sottogruppi: Premier Mandatory, Premier Five e Premier. Tra l'altro i premi sono 6, poiché per la categoria “International” c'è un premio per Europa-Africa, uno per l'America e uno per Asia-Oceania. Roma si è aggiudicata il torneo come miglior Premier Five, battendo la concorrenza di Doha, Montreal, Cincinnati e Wuhan. Se il primo e l'ultimo non sono paragonabili al nostro evento, è positivo che Roma abbia superato due eventi importanti come la Rogers Cup canadese e i Western&Southern Open di Cincinnati. In Canada, il tennis “tira” più a Montreal che a Toronto, quindi la concorrenza era notevole. E a Cincinnati ci sono strutture all'avanguardia, tra cui quattro stadi permanenti.

IL MIGLIOR MANDATORY E' INDIAN WELLS
Eppure Roma ce l'ha fatta, prendendosi un filmato di 57 secondi realizzato dalla stessa WTA, in cui passano gli highlights dell'edizione appena trascorsa. Nel 2016, gli Internazionali BNL d'Italia (che da qualche anno sono diventati “combined”) hanno superato il muro dei 200.000 spettatori e hanno accolto il successo di Serena Williams. Il riconoscimento WTA vale ancora di più perché Roma ha dovuto fare i conti con gli scarsi risultati delle giocatrici italiane. Ma la gente non si è scoraggiata e ha continuato a frequentare il Foro Italico. Tra i tornei Mandatory si è imposta Indian Wells (come tra gli uomini), mentre il Premier più apprezzato è risultato essere il Porsche Grand Prix di Stoccarda. Tra gli eventi più piccoli, i riconoscimenti sono andati ad Auckland (Asia Oceania), Acapulco (America) e Bastad (Europa-Africa). La prossima edizione degli Internazionali BNL d'Italia è prevista dal 13 al 21 maggio, anche se le azioni al Foro Italico scatteranno già mercoledì 10 con le pre-qualificazioni.