Continua il momento negativo di Roberta Vinci, fuori al primo turno anche a Dubai. Contro la meno forte delle gemelle Pliskova la tarantina arriva a servire per il match nel secondo set, poi perde lucidità e si arrende al terzo. La classifica inizia a piangere: è scesa al numero 25.
Chissà quante volte è capitato, alle gemelle Karolina Pliskova e Krystina, di essere scambiate l’una per l’altra. In campo è abbastanza difficile, visto che la seconda è mancina, ma fuori si somigliano molto e il nome sui tabelloni può trarre in inganno. Da under 18 Krystyna prometteva addirittura un tantino meglio della sorella, ma poi ha fatto decisamente più fatica a emergere, tanto che l’attuale 58esima posizione del ranking WTA (raggiunta grazie al terzo turno a Melbourne) rappresenta la sua miglior classifica di sempre. Un risultato che le permette di giocare i tornei principali, dove i giornalisti non sono così abituati a trovarla. E infatti è capitato che dopo la vittoria di Karolina a Doha, qualcuno le abbia chiesto come si sarebbe preparata per il match contro Roberta Vinci, quando invece ad aver pescato la tarantina a Dubai è stata la sorella. Per la Vinci la differenza fra “Ka” e “Kr” poteva essere molto importante, specialmente nel primo Premier Five dell’anno e con in palio punti preziosi per tamponare il calo in classifica, invece è servita a poco, perché per eliminarla dal torneo è bastata Krystyna, a segno per 3-6 7-5 6-3.
La Vinci saluta gli Emirati Arabi con tanta amarezza, visto che dopo aver vinto il primo set ha anche avuto la possibilità di servire per chiudere i conti sul 5-4 del secondo. Ma proprio sul più bello è andata in tilt: ha perso il servizio, poi ha mancato delle chance per tornare avanti, e ha finito per subire un secondo break quando non c’era più la possibilità di rimontare, peraltro consegnandolo con un doppio fallo. E nel terzo, sulle ali dell’entusiasmo, è stata la rivale a fare la differenza. Ha preso campo e ha approfittato di una Vinci sempre meno brillante, capace di resistere solamente fino al 2-2. E così fra Doha e Dubai l’azzurra ha rimediato altrettante sconfitte al primo turno, perdendo i punti dei quarti di finale del 2016, uno dei risultati più preziosi della scorsa stagione insieme al titolo a San Pietroburgo e i quarti agli Us Open. La classifica è scesa al numero 25, e non sembra esserci nulla di buono all’orizzonte. Anche se, almeno fino a New York, l’azzurra ha la fortuna di non avere chissà quali cambiali da difendere. Urge un bel risultato per rimanere almeno in zona teste di serie Slam.
 
WTA PREMIER FIVE DUBAI – Primo turno
Kristyna Pliskova (CZE) b. Roberta Vinci (ITA) 3-6 7-5 6-3