In un match spezzato a metà dall’insistente pioggia di martedì, Roberta Vinci si arrende al primo turno del WTA di Doha contro la statunitense Lauren Davis, senza mai farsi pericolosa. La tarantina ha bisogno di punti: c’è il rischio che esca dalle prime 30. Intanto, la Giorgi salterà Dubai per i problemi alla schiena.
Non è bastata nemmeno un’interruzione per pioggia di circa 24 ore a cambiare le sorti di Roberta Vinci nel WTA Premier di Doha. Opposta alla statunitense Lauren Davis, 23enne numero 55 WTA e vincitrice a inizio stagione dell’International di Auckland, la tarantina ha iniziato maluccio al martedì e finito nello stesso modo nella mattinata odierna, arrendendosi per 6-2 6-3 senza mai farsi veramente pericolosa. Si pensava che la sosta (arrivata sul 6-2 1-1) potesse averla aiutata a schiarirsi le idee e capire come muoversi di fronte a un’avversaria mai affrontata in precedenza, invece il secondo spezzone di match si è rivelato identico al primo, con la Davis sempre al comando. È andata subito avanti di un break, l’ha immediatamente restituito, ma poi ha preso il largo, conquistando la quarta vittoria consecutiva sul cemento del Khalifa International Tennis Complex, dopo le tre nelle qualificazioni.
Per la Vinci non arrivano buone notizie: dopo aver mancato la difesa del titolo a San Pietroburgo, allontanandosi dalle top-20, perderà anche i 190 punti dei quarti di finale del Qatar Total Open dello scorso anno, quando il torneo era di categoria Premier Five (status che di anno in anno si scambia con Dubai). Potrà rifarsi la prossima settimana negli Emirati Arabi, ma c’è il rischio che esca in fretta dalle prime 30 del mondo. La stessa Lauren Davis aveva fatto fuori proprio nel tabellone cadetto anche l’altra azzurra in gara in Qatar, Camila Giorgi, protagonista di due buone vittorie nelle “quali” contro Khromacheva e Beck, ma poi costretta al ritiro – il primo in carriera a match in corso – per un problema alla schiena, quando dopo aver vinto il primo set per 7-5 si trovava in svantaggio per 5-2 nel secondo. L’infortunio la obbligherà a saltare anche le qualificazioni di Dubai: la rivedremo a marzo fra Indian Wells e Miami.
WTA PREMIER DOHA – Primo turno
Lauren Davis (USA) b. Roberta Vinci (ITA) 6-2 6-3
Circa l'autore
Post correlati
Nuvole a Melbourne
Continuità alla risposta e un tema tattico ben preciso: così Djokovic è riuscito a battere Alcaraz Foto Ray Giubilo...