di Fabio Bagatella – foto Getty Image
E' la regione Puglia a tenere alto i colori azzurri nel WTA Premier di Pechino (S4,5000,000 cemento). Nel ricco torneo asiatico, rimangono infatti in gara solo le pugliesi Roberta Vinci e Flavia Pennetta. Già eliminate Francesca Schiavone, Sara Errani e Alberta Brianti con la Leonessa che abbandona quasi certamente i sogni di un nuovo Masters.
Flavia Pennetta (23) si conferma avversaria altamente indigesta per Shuai Peng (15 e 12a testa di serie), che incassa il sesto ko in sei confronti. Match che si snoda sul filo dell'equilibrio, ma che alla fine premia la caparbietà dell'azzurra. 7-6(8) 7-5 lo score in 1h 50', con Flavia che nella prima partita serve due volte per il parziale ed annulla un set-point nel tiebreak prima di incamerare la frazione. Nella “seconda” l'allungo decisivo avviene sul 5-5, dopo un avvio sprint dell'italiana (4-1) e la bella reazione dell'asiatica. Per l'azzurra c'è ora la slovacca Daniela Hantuchova (25): bilancio in perfetta parità negli scontri diretti, 2-2 (tutti sul cemento).
Approda al secondo turno anche Roberta Vinci (20 e 15a testa di serie) che fa valere la sua maggior caratura contro Rebecca Marino (55). Robertina chiude 6-4 6-3 in 1h e 13'. Prossima avversaria dell'azzurra la qualificata francese Virginie Razzano (112): nei tre precedenti incroci, Robertina sempre vittoriosa senza concedere set.
Dopo il positivo esordio contro la serba Bojana Jovanovski, regolata con un facile 6-1 6-3, Francesca Schiavone (9 e 7a testa di serie) incappa in una severa sconfitta contro la slovacca Dominika Cibulkova (20). La leonessa racimola infatti quattro giochi: 6-2 6-2 il punteggio in 1h e 15'. Per la milanese il Masters di fine anno diviene ormai pressoché irraggiungibile, anche se potrebbe aprirsi uno spiraglio: i problemi fisici della già qualificata Maria Sharapova ed un suo eventuale forfait potrebbe infatti consentire alla nona classificata dello speciale ranking (Francesca è undicesima) di qualificarsi per la kermesse di Istanbul. Altre defezioni, non così rare a fine stagione, potrebbero dare un'ulteriore mano a Francy.
Cadono invece all'esordio le due emiliane Sara Errani e Alberta Brianti. Opposta all'emergente Petra Cetkovska (32), Sarita (39) sciupa troppe occasioni ed alla fine deve accettare l'amaro destino di chi non approfitta del momento propizi. E di momenti propizi l'azzurra ne ha davvero molti a partire dal vantaggio di 4-0 e alle due possibilità di chiudere i conti sul proprio servizio (5-4 e 6-5) compresi i due match-points falliti nel decimo e dodicesimo gioco, sino al 3-1 del terzo parziale. Alla fine è 4-6 7-6(5) 6-4 in 3h e 10' per la ceca.
Sconfitta al fotofinish anche per Alberta Brianti (75), che si arrende per la seconda volta in dieci giorni da Jie Zheng (72). La cinese s'impone 4-6 6-1 7-5 in 2h e 32'. Senza considerare il dominio dell'asiatica della seconda frazione, l'azzurra gioca sostanzialmente alla pari ma deve nuovamente inchinarsi all'ex top 20.
© 2011 Il Tennis Italiano