di Michele Galoppini – foto Getty Images
Roberta Vinci accede ai quarti di finale a Parigi, “coprendo” dunque la semifinale di Pattaya dello scorso anno.
Robertina vola ai quarti di finale del torneo Premier di Parigi sconfiggendo in tre set Bethanie Mattek-Sands, debilitata dal mal di schiena nel terzo set. Vinci sforna una prestazione molto altalenante, che porta alla vittoria forse solo grazie ai problemi fisici dell'americana. Nel prossimo turno Marion Bartoli, seconda testa di serie.
Nel primo parziale Roberta, dopo un'iniziale break e controbreak, riesce a salire molto nel punteggio, fino al doppio break di vantaggio sul 5-2. Il gioco della Vinci mette in difficoltà la Mattek-Sands che – in sofferenza per i colpi slice dell'azzurra – spara spesso in rete. Ancora un break più controbreak portano al 6-3. Nel secondo set l'equilibrio del match si rompe: l'americana limita gli errori, che invece aumentano smisuratamente per l'azzurra.
Il risultato è molto cattivo: 5-0 per la Mattek. Roberta tenta una debole rimonta che però si spegne sul nascere sul 6-1. Nel terzo set le due avversarie si equivalgono ed il punteggio rispecchia la situazione fino al 2-2, quando i problemi alla schiena dell'americana (sofferente già ad inizio set) si fanno decisivi. Roberta sale in vantaggio, ma non facilmente come si potrebbe ipotizzare, prima 3-2 e servizio e poi 4-3 e servizio. La Mattek cede definitivamente e la Vinci chiude 6-3 1-6 6-3.
da: TENNISTEEN