di Giuseppe D’AgostinoEsordio vincente per Tathiana Garbin nel torneo Snai Open (145mila dollari Wta tour) in corso sui campi del Country Club di Palermo, in una giornata che ha visto completarsi tutto il programma del primo turno
di Giuseppe D’Agostino


Esordio vincente per Tathiana Garbin nel torneo Snai Open (145mila dollari Wta tour) in corso sui campi del Country Club di Palermo, in una giornata che ha visto completarsi tutto il programma del primo turno.

La tennista azzurra, numero 80 della classifica mondiale e testa di serie numero otto, ha battuto in due set l’ucraina Yuliana Fedak. Dopo un primo set abbastanza agevole, la tennista mestrina ha dovuto subire il ritorno della Fedak, che si è trovata in vantaggio per 3-0 nella seconda frazione. Ma la Garbin ha prontamente ritrovato ritmo e colpi e ha chiuso il set per 7-5.
Inizio di torneo senza problemi anche per la spagnola Anabel Medina Garrigues. La testa di serie numero due del tabellone si è sbarazzata facilmente della russa Kudryatseva, lasciandole appena quattro games. La tennista di Valencia, numero 34 del mondo e già quattro volte vincitrice sui campi del Country, al secondo turno si troverà di fronte la connazionale Llagostera Vives, che ha castigato altrettanto duramente la slovacca Gajdosova, proveniente dalle qualificazioni, in meno di un’ora.
Nel pomeriggio si sono svolti anche i primi incontri del secondo turno e si è definito il primo quarto di finale, che nella parte alta del tabellone vedrà di fronte l’azzurra Sara Errani e la spagnola Suarez Navarro. La tennista bolognese ha faticato più del previsto per sconfiggere la Vakulenko. La tennista ucraina, che nel primo turno aveva eliminato la Santangelo, era riuscita ad aggiudicarsi il primo set prima di subire il ritorno della Errani. Poi, nel terzo set, la Vakulenko ha sofferto per il riacutizzarsi di un infortunio muscolare al braccio destro, commettendo una lunghissima serie di errori che hanno spianato la strada alla Errani.
Anche Flavia Pennetta vince e convince. La tennista brindisina, testa di serie n. 1 e n. 23 del ranking mondiale, si è sbarazzata in due soli set della spagnola Lourdes Dominguez Lino, n. 122.

Anche la Suarez Navarro, dal canto suo, ha dovuto impiegare tre set per aver ragione della russa Voskoboeva.

Risultati primo turno: Medina Garrigues (Spa, 2) b. Kudryavtseva (Rus) 6-0 6-4; Llagostera Vives (Spa) b. Gajdosova (Svk) 6-0 6-3; Garbin (Ita, 8) b. Fedak (Ukr) 6-2 7-5.
Risultati secondo turno: Errani (Ita, 5) b. Vakulenko (Ukr) 3-6 6-4 6-1; Suarez Navarro (Spa, 4) b. Voskoboeva (Rus) 1-6 6-3 6-1.