di Fabio Bagatella – foto Getty Images
Miami come Indian Wells. E’ questa la sentenza del sorteggio per quanto attiene il main draw femminile. Il tabellone del Sony Ericsson Open 2011 ($4,500,000 – hard, outdoor) ricalca infatti per larghi tratti quello dell’evento californiano: Stosur dalla parte di Wozniacki, Zvonareva in quella di Clijsters. Pennetta, ancora possibile secondo turno con Vinci, sempre nell’ottavo di Caro. Schiavone sempre nel quarto di Vera. Jarmila Groth ancora una volta sulla strada di Errani.
Primo ipotetico quarto di finale tra Caroline Wozniacki (1) e Jelena Jankovic (6), ma il cammino della danese, e soprattutto quello della serba, nascondono più di un’insidia. Per Caro, che l’anno passato fu fermata alla soglia delle semifinali da Justine Henin, gli ostacoli più insidiosi sono la statunitense Mattek-Sands (secondo turno), la slovacca Daniela Hantuchova (29, terzo turno) che se in giornata può essere “letale”, ed una tra la tedesca Andrea Petkovic (21) e la nostra Flavia Pennetta (13). Per la brindisina, che nel 2010 perse al secondo turno proprio contro Petkovic, possibile esordio-derby tutto pugliese con Roberta Vinci. Robertina deve però superare lo scoglio ceco Iveta Benesova.
Se Caro non sorride, JJ un po’ preoccupata lo sarà di certo. La giovane stellina connazionale Bojana Jovanovski già al secondo turno, la ceca Klara Zakopalpova (32) al “terzo” ed una tra l’emergente israeliana Shahar Peer (10) e la belga Yannina Wickmayer (23) – semifinalista a Indian Wells – negli ottavi di finale sono avversarie da prendere con le cosiddette “molle”.
Secondo ipotetico quarto finale tra Samantha Stosur (4) e Na Li (7). Se però l’australiana e la cinese confermeranno il momento no mostrato in California, questo spot potrebbe divenire un affare tutto russo con Svetlana Kuznetsova (11), Maria Sharapova (16) e Nadia Petrova (18) – queste ultime nel medesimo ottavo – a contendersi un posto nelle “fab 8”. Attenzione comunque pure alla ceca Lucie Safarova (30), sulla strada di Masha o Nadia, ed alla francese Aravane Rezai (20), su quella di Svetla.
Terzo ipotetico quarto di finale tra Vera Zvonareva (3) e la nostra Francesca Schiavone (5). Decisamente più fortunato il sorteggio dell’azzurra rispetto a quello della russa. La tedesca Angelique Kerber e la bulgara Tsvetana Pironkova (31) sembrano le avversarie più pericolose prima degli ottavi, quando Francy dovrebbe incrociare la russa Maria Kirilenko (24) o la polacca Agnieszka Radwanska (9). Per la leonessa, che nel 2010 fu eliminata al terzo turno, nuova occasione per raggranellare punti preziosi.
Per Vera ci sarà invece quasi sicuramente l’esordio non proprio agevole con l’ex leader WTA, in lenta ripresa, Dinara Safina. Alisa Kleybanova (22) o Marion Bartoli (15), fresca finalista ad Indian Wells, rappresentano poi un ottavo di finale alquanto impegnativo. In questo spot c’è anche Sara Errani. Per Sarita primo turno con la kazakha Yaroslva Shvedova in vista di un possibile “secondo” con l’australiana di origini slovacche Jarmila Groth (28), già battuta in California due settimane fa.
Ultimo ipotetico quarto di finale tra Kim Clijsters (2) e Victoria Azarenka (8). La belga, campionessa in carica ma con l’incognita del problema alla spalla, non “pesca” male: Maria Josè Martinez Sanchez (27) al terzo turno e una tra Ana Ivanovic (19 ) e Kaia Kanepi (14) negli ottavi di finale sono giocatrici alla portata di Kim. Se però la condizione fisica costringesse la belga ad abdicare anzi tempo, la bella serba sembra essere la più accreditata per un posto tra le migliori otto. Dando per scontato una Clijsters guarita e dunque un suo arrivo nei “quarti”, la sfidante della belga uscirà verosimilmente dal quartetto formato da Azarenka, Anastasia Pavlyichenkova (17), Petra Kvitova (12) e Dominika Cibulkova (25).
Copyright © 2011 Il Tennis Italiano
[$EmbedVideoYouTube ID:=”SmC9FslYo_o”; $]
Serena Williams lontana dai campi da gioco reale ma mooolto presente in quelli virtuali in questo spot per un videogioco…