Alberta supera Pervak (seeding 2): si giocherà la “semi” con Lepchenko. Finisce invece la corsa di Camila, ko con Foretz-Gacon…

di Matteo Di Gangi e Luca Gabaglio – foto Getty Images

 

Alberta Brianti approda ai quarti di finale a Memphis (USA) nel torneo di categoria WTA International su campi in cemento indoor.
 

Negli ottavi di finale la giocatrice di San Secondo Parmense (n.67 WTA) ha sconfitto negli ottavi di finale con il punteggio di 7-6(3) 6-2 la russa naturalizzata kazaka Ksenia Pervak, n.41 mondiale e seconda testa di serie.

L'azzurra ha tolto la battuta all'avversaria (
3-1 Brianti) e si è fatta riprendere (4-3). Alberta ha dovuto annullare tre set point sul proprio servizio (5-5, poi ha fatto suo il tie-break per 7 punti a 3 da 4-1. A quel punto l'incontro è stato in discesa per l'emiliana, avanti rapidamente di due break (4-1 Brianti) nel secondo set. L'italiana ha subìto un contro-break (4-2) ma ha di nuovo strappato il servizio alla russa-kazaka (5-2) e ha chiuso con la battuta a disposizione (6-2). Alberta affronterà nei quarti la statunitense Varvara Lepchenko (n.90 WTA).

 

Dopo una partita equilbrata Camila Giorgi cede invece il passo alla francese Foretz Gacon. L'azzurra ha lottato, ma non è riuscita a rimanere lucida nei momenti importanti.

L'avversaria, la francese
Stephanie Foretz Gacon (numero 92 delle classifiche mondiali) partiva meglio portandosi avanti di un break per ben due volte, prima sull'1-0 e successivamente sul 3-1. Ma la Giorgi riusciva a reagire alla grande impattando sempre e addirittura sul 3-3 piazzava l'allungo che la portava sul 5-3, il set continuava ancora in maniera altalenante, la Foretz annullava un set point, riapparigliava la situazione sul 5-5 e poi piazzava la zampata vincente: 7-5 per la francese.

Camila iniziava male anche nella seconda frazione di gioco trovandosi nuovamente per due volte sotto di un break, ma ancora una volta la Giorgi recuperava il gap e impattava prima sul 2-2 e successivamente sul 4-4.
La transalpina ripiazzava la zampata vincente e quindi il match si chiudeva con lo score finale di 7-5 6-4.

 

 

 


da: TENNISTEEN