Sara Errani supera in due set la spagnola Anabel Medina Garrigues e nei quarti dovrebbe vedersela con Kim Clijsters…

di Matteo Rinaldi, da Tennisteen

 

Un’ottima Sara Errani si è qualificata per i quarti di finale del Wta di Marbella, vendicando la sconfitta subita lo scorso anno proprio in Andalusia dalla spagnola Anabel Medina(42 WTA), testa di serie n.7 del tabellone. Sorpresa relativa anche perchè l’iberica non sta certamente attraversando un gran periodo di forma.

Se 12 mesi fa il match si risolse dopo 3h30′ di battaglia, stavolta Sara ci ha messo decisamente meno per chiudere la partita, vinta col punteggio di 6-1 7-6(1) in 1h54′. Il primo set è senza storia, con la Errani che vola sùbito sul 4-0 e, pur cedendo la battuta nel quinto gioco, strappa tutti i turni di battuta alla sua avversaria.

Anche il secondo set sembra pendere facilmente dalla parte dell’azzurra, che ottiene il break nel terzo game e conduce fino al 4-2. La Medina reagisce e impatta sul 4-4, Sara le toglie nuovamente il servizio e va a servire per il match sul 5-4 cedendo però la battuta a zero.

L’azzurra è bravissima quando, sotto 5-6, porta a casa un sofferto turno di battuta, nel quale annulla anche un set point e riesce a rifugiarsi al tie-break, che domina 7 punti a 1.

Nei quarti probabilissima sfida con Kim Clijsters, fresca di ritorno tra le top ten e trionfatrice a Miami, che dovrebbe disporre facilmente della spagnola Garcia-Vidagany. Più tardi in campo anche Flavia Pennetta, favorita contro la Pous-Tio.