Finale senza storia nel WTA 500 di Linz, con Jelena Ostapenko che in appena un’ora di gioco si impone su Ekaterina Alexandrova e conquista il secondo titolo stagionale
Jelena Ostapenko continua nel suo buon inizio di stagione e conquista il WTA 500 di Linz, vittoria in finale contro Ekaterina Alexandrova con il punteggio di 6-2, 6-3. Secondo successo stagionale per la tennista lettone che si ripete dopo Brisbane e la finale in doppio conquistata agli Australian Open, che portano a venticinque i match disputati complessivamente dopo appena un mese dall’inizio della stagione. Una finale che ha risentito anche di una Alexandrova piuttosto stanca, dopo la semifinale di ieri durata oltre tre ore contro Donna Vekic.
Il dominio da parte di Ostapenko è stato totale fin dai primi momenti della partita, con il primo dei tre break complessivi arrivato nel corso del quarto gioco. Chiuso il primo parziale con un secondo break in appena 29 minuti, nel secondo set c’è un po’ più di partita, con Alexandrova che prova a muovere l’avversaria senza però riuscirci con continuità. La tennista russa ha salvato due match point – il primo sul suo servizio – prima di arrendersi a un Ostapenko che ne aveva oggettivamente di più. La tennista lettone chiude la finale con il 74% di punti vinti con la prima di servizio che è entrata nel 64% dei casi. Al di là delle statistiche la differenza è stata nella capacità di Ostapenko di giocare vincenti da ogni zona del campo, sbagliando meno e costringendo l’avversaria a un piano alternativo che non è riuscita a trovare.