Settimo titolo in carriera per la giocatrice russa, il primo sull’erba. A Bad Hombug Shnaider si impone in tre set su Vekic
Daria Kasatkina e Diana Shnaider sono le vincitrici dei tornei WTA che si sono svolti in settimana, il modo migliore per entrambe per approcciare a Wimbledon. La prima in ordine di tempo ad alzare il trofeo è la giocatrice russa, che nel WTA 500 di Eastbourne ha superato con il punteggio di 6-3, 6-4 la canadese Leylah Fernandez. Un match che sembrava dominato dalla russa fino al 6-3, 3-1, prima di cedere per due volte il servizio consecutive e far rientrare l’avversaria. Andata a sua volta in vantaggio di un break, Fernandez perde quattro giochi consecutivi e regala il titolo alla russa. Per Kasatkina si tratta del settimo titolo in carriera, il primo sull’erba e il quinto nella categoria ‘500’.
Nel WTA 250 di Bad Homburg invece è Diana Shnaider a trionfare, con il punteggio di 6-3, 2-6, 6-3 in oltre due ore di gioco. Il secondo set è stata una sorta di parentesi all’interno della narrazione della partita, che ha visto sempre bene al comando la tennista russa, che ha forse pagato il lunghissimo nono gioco con il quale ha chiuso il primo set caratterizzato da 24 punti, 7 palle break salvate e 3 set point mancati. Secondo titolo in carriera e nel 2024 per Shnaider, che a febbraio aveva conquistato il WTA 250 di Hua Hin contro la cinese Lin.