Zheng diventa la prima giocatrice cinese ad approdare in finale delle WTA Finals dopo Li Na, quando nel 2013 perse all’ultimo atto contro Serena Williams
Qinwen Zheng è la prima finalista in singolare alle WTA Finals 2024! Superata Barbora Krejcikova con il punteggio di 6-3, 7-5 in poco più di un’ora e mezza di gioco, prima giocatrice ad arrivare in finale nel torneo delle prime otto giocatrici dopo Li Na nel 2013. Da debuttante Zheng centra così almeno l’accesso in finale, che le vale anche l’approdo alla quinta posizione nel ranking mondiale alle spalle della nostra Jasmine Paolini.
L’impressione fin dalle prime battute è che Zheng abbia ricominciato esattamente da dove si era interrotta con Paolini: 94% di punti vinti con la prima (16/17), 7 ace e 0 palle break sono i numeri di un primo set più che convincente giocato da parte della giocatrice cinese. Il break a fare la differenza arriva prematuramente nel secondo gioco, con Krejcikova che riesce a salvare due set point sul 5-2 prima di vedersi sfilare il parziale nel game successivo.
Decisamente più movimentato il secondo set, dove è successo tutto e il suo contrario. Zheng infatti sembrava essere totalmente in controllo del match avanti 3-0 e con doppio break di vantaggio, con la possibilità di servire per allungare ulteriormente. Il primo dei due contro break realizzato da Krejcikova invece riapre inaspettatamente, con la seconda della giocatrice cinese che diventa di colpo più attaccabile (solo 44%, 7/16). Arrivati sul 5-5 è però ancora Zheng a realizzare il break, e andata a servire nel game successivo chiude al secondo match point utile e guadagnando così l’accesso in finale.