Terzo bel successo per Alberta in Marocco: la statunitense Oudin annichilita 6-0 al “terzo”. Tra l’emiliana e la finale “solo” Dinara Safina…

di Michele Galoppini – foto Getty Images

 

Ottimo risultato di Alberta Brianti al torneo International di Fes. L'azzurra schianta la Oudin 6-0 al terzo set e si qualifica alle semifinali.

Il match di tre set di Alberta Brianti in realtà è durato solo due parziali. Infatti, nel terzo set, la parmense ha rifilato un secco 6-0 all'avversaria ventenne, addirittura non concedendo alcun punto durante i turni di servizio. 28 punti contro gli 8 vinti dall'americana, nessuna palla break ovviamente concessa ed 1 ace contro zero doppi falli. Partiamo però dall'inizio. Nel primo set un break per parte porta la due avversarie sul 5-5, quando la Brianti mette a segno il secondo break e chiude 7-5. La situazione si ripete nel secondo set, ma a versanti opposti.

L'americana è colei che riesce a brekkare al dodicesimo gioco: la Brianti ha annullato 4 volte la palla break che sarebbe valsa il set, ma alla quinta occasione non è riuscita a rintuzzare l'attacco, subendo il set. Del parziale decisivo già è stato detto. Questo risultato porta alla azzurra un'importantissima semifinale in un torneo WTA, e soprattutto 130 punti vitali per la sua classifica. Al prossimo turno la Brianti affronterà Dinara Safina. Contro la ex numero 1 del mondo, Alberta ha giocato una sola volta, proprio in una semifinale, perdendo in due set ma per nulla sfigurando.


da: http://www.tennisteen.it/