di Luca Gabaglio – foto Getty Images
Romina Oprandi è stata eliminata allo stadio degli ottavi di finale nel torneo WTA International che si tiene a Estoril in Portogallo su campi in terra battuta.
Dopo la bella vittoria contro la cinese Zheng Jie in primo turno, l'italo-svizzera (n.92 WTA) ha ceduto alla russa Alla Kudryavtseva (n.77 WTA) con il punteggio di 6-4 7-6(3) in 1h 29' di gioco. Incontro che ricorda quello di Simone Bolelli a Monaco di ieri: entrambi in crisi di risultati hanno perso di misura non sfruttando alcune occasioni.
Romina è partita in vantaggio 3-1 nel primo set, facendosi recuperare sul 3-3. La bernese ha di nuovo tolto il servizio all'avversaria (4-3 Oprandi), ma ha perso tre giochi di fila con due break e così il set 6-4.
Il secondo set ha ricalcato il primo fino al 4-3 Oprandi: Romina avanti 3-1, recuperata sul 3-3, altro break della bernese. L'italo-svizzera ha tenuto la battuta (5-3), è andata 15-40 senza sfruttare i due set point (5-4) ed ha subito il contro-break (5-5). Nel tie-break la russa è partita avanti 3-0 ed ha chiuso 7 punti a 3 al secondo match point.
Nel torneo combined di Estoril non rimangono altri azzurri in gara. In campo maschile Flavio Cipolla ha passato le qualificazioni perdendo dal portoghese Frederico Gil in primo turno.