Ufficializzato il campo di partecipazione del Masters B, fortemente voluto dalla WTA come ultimo torneo dell’anno. In campo dodici top-30, tra cui la nostra Roberta Vinci. Le giocatrici saranno suddivise in quattro gruppi da tre. La prima di ciascun girone accederà alle semifinali. La prima testa di serie sarà Johanna Konta.

Domenica pomeriggio, il tennis femminile avrà stabilito la “Maestra” del 2016. Tuttavia, la stagione non sarà ancora terminata: i prossimi 12-13 novembre ci sarà la finale di Fed Cup tra Francia e Repubblica Ceca, ma sarà anticipata dal WTA Elite Trophy, il Masters B che vede in campo 12 giocatrici. Dovrebbero esserci tutte quelle comprese tra la nona e la diciannovesima posizione, ma c’è sempre qualche forfait. L’ultimo posto è riservato a una wild card, che gli organizzatori cinesi hanno riservato alla giocatrice locale Shuai Zheng. In queste ore, la WTA ha annunciato la lista delle partecipanti. Per l’Italia ci sarà un motivo di interesse con la presenza di Roberta Vinci. Tuttavia, non sarà facile emergere laddove ci saranno ottime giocatrici. Eccole:

Johanna Konta (GBR, n.10 WTA)
Carla Suarez Navarro (SPA, n. 11)
Petra Kvitova (CZE, n. 13)
Elina Svitolina (UCR, n. 14)
Roberta Vinci (ITA, n. 17)
Timea Bacsinszky (SUI, n.18)
Elena Vesnina (RUS, n. 19)
Samantha Stosur (AUS, n. 20)
Barbora Strycova (CZE, n.21)
Kiki Bertens (NED, n. 23)
Caroline Garcia (FRA, n.26)
Shuai Zhang (CIN, n. 28) WILD CARD

Sarà un torneo molto competitivo: basti pensare che saranno in gara 3 titoli del Grande Slam (due per la Kvitova, uno per la Stosur), appena due in meno rispetto ai cinque scesi in campo a Singapore per le WTA Finals. La formula è un po’ diversa: le giocatrici saranno divise in quattro gironi da tre, con la vincente di ciascun gruppo che accederà alle semifinali. Lo scorso anno si impose Venus Williams. Questo torneo è nato qualche anno fa (sia pure con una formula diversa) e sembra aver trovato definitiva collocazione presso il Zhuhái Hengqin International Tennis Centre (dove c’è un Campo Centrale da 5.000 posti), dopo le edizioni vissute a Bali e Sofia. Le giocatrici avranno una forte motivazione economica, poiché il montepremi sarà di 2,2 milioni di dollari. Inoltre potranno dare una riverniciata al loro ranking, poiché la vincitrice intascherà ben 700 punti, più di un Premier (470) e non molti di meno rispetto a un Premier Five (900). Niente male, per sole quattro partite. Si giocherà anche il doppio (con 6 coppie impegnate). Tra le giocatrici presenti, incuriosisce la partecipazione di Kvitova, Strycova e Garcia, tutte impegnate nella finale di Fed Cup del weekend successivo. Si presenteranno in Cina con lo spirito giusto?