A Doha si sfidano Serena Williams, Victoria Azarenka e Maria Sharapova. Tutte e tre lotteranno per conquistare la posizione numero 1 del ranking, che lunedì potrebbe cambiare. Ecco come… di MATTEO VENERI

di Matteo Veneri foto Getty Images

Nella foto qui sopra Victoria Azarenka festeggia e saluta dopo la conquista della coppa riservata alla vincitrice degli Australian Open. Questa settimana saluterà anche la posizione n°1 del mondo? A Doha questa settimana si sfideranno le tre contendenti alla piazza più importante della classifica Wta.

A Doha scenderanno in campo Victoria Azarenka, Serena Williams e Maria Sharapova. A Serena basterà arrivare in semifinale per ritrovare la vetta del ranking femminile che le manca dall'ottobre del 2010, e nel caso ce la facesse diventerebbe la tennista più anziana come n°1 della classifica della storia della Wta. Per la Azarenka invece la condizione necessaria per mantenere la testa del ranking è quella di raggiungere l'atto finale a Doha, ed arrivare dunque alla finale di domenica. Tra le due litiganti però si può infilare Maria Sharapova, che potrebbe anch'essa essere la nuova n°1 del mondo lunedì prossimo nel caso alzasse il trofeo a Doha, a patto che Serena Williams si fermi prima delle semifinale e che la Azarenka non arrivi in finale.

Di queste tre ipotesi elencate sopra quella più probabile è chiaramente quella che porterà la statunitense Serena Williams come numero uno del mondo da lunedì. Non ci resta che seguire il torneo Wta di Doha, quest'anno più appassionante che mai.