La giocatrice bielorussa è la prima finalista del Cincinnati Open giocando un grande match contro la numero uno del mondo, sfiderà domani Pegula o Badosa per il titolo

Aryna Sabalenka è la prima finalista del WTA 1000 di Cincinnati! Una prova maiuscola quella messa in campo dalla giocatrice bielorussa che ha superato nettamente Iga Swiatek con il punteggio di 6-3, 6-3, proverà nella giornata di domani a conquistare il terzo ‘1000’ della carriera – il sesto complessivo se si considerano i tornei “Premier” – contro una tra Jessica Pegula e Paula Badosa.

Le difficoltà che la numero uno al mondo aveva palesato già nella giornata di ieri contro Andreeva sono riapparse perentorie anche nella giornata odierna, con un’avversaria però estremamente più solida dall’altra parte della rete. Sabalenka ha costretto la giocatrice polacca ad accelerare le operazioni in campo grazie al suo gioco estremamente offensivo e fatto di grande potenza, lasciando spesso e volentieri ferma l’avversaria soprattutto sulla diagonale del rovescio. Se nel primo parziale a fare la differenza è stato solamente un break – nonostante siano stati 11 i punti in più vinti dalla bielorussa – nel secondo set non c’è mai stata partita, con la Swiatek che soltanto sul finale si è provata a risvegliare salvando nove match point e recuperando uno dei due break di svantaggio.

Sabalenka era già certa di salire al numero due del ranking mondiale prima di scendere in campo – fattore importante anche in ottica sorteggio US Open – ma in caso di successo nella giornata di domani arriverebbe a 8016, con un margine di oltre 1300 punti rispetto a Coco Gauff che la precede.